Due giovani attraversano i binari: un treno li travolge. È tragedia

Due ragazzi di 15 e 17 anni ieri sono stati uccisi travolti da un treno mentre rientravano con la loro comitiva a Sondrio dopo il pomeriggio al luna park. 

tragedia Teramo 2 ragazzi travolti treno
Treno in corsa (pixabay) – Ecoo.it

La gita al luna park la domenica pomeriggio si è conclusa in tragedia per due giovani di 15 e 17 anni della Valtellina, travolti da un treno nella stazione di Berbenno. Da quanto emerso dalle prime indagini della Questura di Sondrio portate avanti con i Carabinieri del Comando provinciale e la Polfer di Lecco, sembra che si stata una sfida per concludere una challenge tra i compagni. Negli ultimi anni se n’è sentito parlare moltissimo, si tratta infatti di una pericolosissima sfida che metterebbe alla prova il coraggio dei partecipanti con prove al limite del possibile. Quella di ieri, che si è conclusa con la morte dei due giovanissimi, prevedeva di attraversare i binari del treno all’ultimo momento. Sfida non riuscita per loro.

Meriton e Manuel Gabriel uccisi per una sfida di coraggio

Due ragazzi non ce l’hanno fatta ad attraversare i binari, mentre un terzo che era con loro si è salvato per un soffio anche se ora si trova in prognosi riservata all’ospedale. Le due vittime sono Meriton Ajeti nato in Kosovo e residente a Sondrio, e Manuel Gabriel Tejada Reyes, nato a Gallarate da famiglia originaria dell’Argentina. Ieri hanno deciso di attraversare i binari oltre la statale 38 dello Stelvio e decidere di correre il rischio.

tragedia Teramo 2 ragazzi travolti treno
Tragedia a Tirano-Milano (Ansa) – Ecoo.it

Il resto degli amici, circa una decina tra i 13 e i 17 anni, invece si sono servirti del sottopasso per raggiungere la banchina ed attendere il treno che li avrebbe riportati a casa. La giornata era trascorsa all’insegna del divertimento al luna park allestito nello spazio verde a Berbenno, sulle alpi Retiche. Nessuno immaginava che si sarebbe tramutata in una giornata di sangue.

Investiti e uccisi dal treno Tirano-Milano: tragedia immane

Ambulanza paramedici al lavoro
Paramedici al lavoro (AdobeStock) – Ecoo.it

Al momento gli investigatori sono coordinati dal magistrato della Procura di Sondrio, la dottoressa Chiara Costagliola, la quale sta vagliando diverse ipotesi, anche se quella più attendibile, è proprio quella della challenge di gruppo, come riportato dai ragazzi presenti sulla scena del misfatto.

Il macchinista si è trovato all’ultimo i due ragazzi davanti e non ha potuto evitare il terribile impatto. Secondo quando riferito alla Procura, avrebbe azionato immediatamente il freno d’emergenza ma questo non ha evitato la collisione mortale. Immediato l’allarme all’Agenzia regionale emergenza e urgenza, i soccorritori però giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei ragazzi. La circolazione ferroviaria sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano è stata interrotta per diverse ora, mentre il treno è stato posto sotto sequestro per le dovute indagini.