“Una catastrofe, è stato distrutto tutto” : la disperazione di un giovane imprenditore

Una catastrofe che ha scosso il Nord Italia, la denuncia di un giovane imprenditore lascia senza parole per quanto accaduto. 

Mattia Naldi
Mattia Naldi – Screenshot Il Resto del Carlino – Ecoo.it

Oggi portiamo alla vostra attenzione una denuncia di un giovanissimo imprenditore che ha visto andare in frantumi i suoi sogni (almeno per quest’anno) accollandosi un danno economico, oltre che morale, non indifferente. Il fattaccio è avvenuto a Codigoro in provincia di Ferrara in Emilia Romagna, anche Confagricoltura ci ha tenuto a commentare la vicenda ed ha sottolineato che coltivare la terra è diventata un’impresa quasi impossibile. Ma cosa succede? La storia di Mattia Naldi e di suo padre Lusito è stata riportata anche da Il Resto del Carlino, dove si evidenzia come un’intera piantagione di pomodori sia sparita in pochissimo tempo.

No, non è stata una magia! Di un intero raccolto resta solo della terra molto arida e l’amarezza di chi in quel progetto aveva investito tempo e denaro. L’appezzamento in questione, di proprietà della famiglia Naldi, si trova a Pontelangorino, 13 ettari di filari rasi al suolo dalla fame famelica delle nutrie le quali uscendo dal canale hanno divorato 2 ettari di piantagioni di pomodori, a raccontare come stanno le cose è Mattia che spiega anche come gli animali vengano catturati e messi in gabbia ma a causa degli animalisti vengono puntualmente liberate.

Quale risvolto? Esiste un risarcimento danni? 

Mattia sostiene che questo sia solo l’inizio della devastazione e che in 48 ore circa gli animali abbiano divorato tutto, frutti e piantine. Attualmente si cerca una valida soluzione che riesca a contenere la furia delle nutrie che divorano tutto quello che incontrano.

Campo di pomodori
Campo di pomodori – Pixabay – Ecoo.it

Purtroppo il risarcimento danni è davvero misero e non riesce a coprire le spese affrontate per seminare e far crescere i pomodori, il sig. Lusito evidenzia come il problema non siano solo i roditori ma anche i fagiani, i colombi, le oche selvatiche, insomma, tutti quegli animali che passando si cibano del raccolto. Sulla faccenda Confagricoltura Ferrara, ha raccolto numerose segnalazioni e denunce, e si augura che vengano adottate delle misure che contengano gli animali selvatici e permettano agli imprenditori di poter coltivare la terra e vivere di essa.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK 

Cosa sono le nutrie? 

Nutrie
Nutrie – Pixabay – Ecoo.it

Le nutrie sono dei roditori, il nome deriva dallo spagnolo e tradotto vuol dire lontra. Sono animali di grandi dimensioni che raggiungono anche i 64 cm di lunghezza per un peso massimo di 17 kg. Questa è una specie semi-acquatica, sono animali selvatici che vivono nei canali delle fogne, negli stagni, nei pressi dei corsi d’acqua, principalmente sono erbivori e si nutrono di vegetali, piante, tuberi. Negli ultimi anni in Italia si sono particolarmente diffuse in Pianura Padana, Toscana, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e in Abruzzo.