Giornata mondiale delle tartarughe: la celebrazione nelle Filippine

La giornata mondiale delle tartarughe marine si festeggia ogni anno il 23 maggio. Ricorrenza molto importante in particolare per le Filippine, luogo in cui la maggior parte delle specie è conservata

tartarughe marine giornata mondiale
Tartaruga (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si parla di tartarughe spesso e volentieri si possono confondere le diverse tipologie. Senza dubbio le tartarughe, che siano piccole o grandi, di terra o marine, sono immediatamente riconoscibili dalla loro testa simile a un rettile, e dal loro guscio, da cui poi è tratto il nome comune tartarugato. Le tartarughe marine in particolare sono a rischio estinzione, specialmente a causa del cambiamento climatico che mina la biodiversità oceanica. Inoltre l’attività antropica per molto tempo ha disturbato la riproduzione delle tartarughe marine.

La visione di questi enormi animali li ha resi oggetto di caccia. Da decenni la tartaruga marina è specie protetta. Chi assume maggior valore specialmente nelle Filippine, area dove non solo si trova la maggior parte delle specie, cinque su sette, ma anche che vive di turismo grazie alla presenza e dagli avvistamenti delle tartarughe marine.

Tartarughe marine a rischio estinzione

tartarughe marine giornata mondiale
Tartaruga (Foto da Canva) – Ecoo.it

La presenza delle tartarughe marine è palesata particolarmente nell’oasi naturalistica delle Turtle Islands istituita nel 1999. È un’isola a sé dove le specie protette, sia animali che vegetali, possono vivere e riprodursi in libertà. Ma sempre sotto il monitoraggio degli ambientalisti e dei veterinari preposti a farlo. È uno degli spettacoli della natura, quando l’alta concentrazione di tartarughe marine inizia a nidificare sulle spiagge. E questo per aver ragioni attira il turismo, che da una parte consente di recuperare fondi per la protezione e la tutela delle tartarughe, dall’altra con l’attività antropica rischia di pregiudicare l’incolumità di questi animali in via d’estinzione.

Le iniziative nelle Filippine

tartarughe marine giornata mondiale
Tartaruga (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il 23 maggio ma non solo tutti i turisti che si trovano a far parte del programma internazionale turtle conservacy possono decidere di donare volontariamente dei fondi alle associazioni che supportano questa missione. Le aree protette tra la Filippine e la Malesia sono le più grandi dove nidificano le tartarughe nel sud – est asiatico. Questa giornata è utile per concentrare le iniziative di raccolta fondi, ed anche per sensibilizzare i turisti e la cittadinanza sull’importanza della preservazione della biodiversità marina, cui le tartarughe sono particolarmente sensibili.

IL TG DI WWW.ECOO.IT