Barriera contenimento acqua: come crearne una sicura per la casa

Dopo il disastro che ha colpito l’Emilia Romagna occorre purtroppo per tutti imparare anche come creare una barriera di contenimento dell’acqua efficace e sicura per proteggere la casa. Questi sono i consigli che vengono direttamente dalla Croce Rossa

come fare un muro di sacchi di sabbia
Sacchi di sabbia (foto da Canva) – ecoo.it

La tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna è un altro campanello d’allarme che i cambiamenti climatici sono qui tra noi e che dobbiamo soprattutto smettere di trattare quella che sta diventando la nuova normalità come un’emergenza da affrontare ogni volta come se fosse la prima. E tra i modi con cui si affrontano le emergenze, oltre alla prevenzione fatta dagli organi e dagli enti competenti, c’è anche la prevenzione che si può fare con i singoli cittadini. Una delle cose che devi assolutamente sapere è per esempio come puoi proteggere la tua casa con una barriera di sacchi di sabbia.

Da parte della Croce Rossa nella sezione Lombardia arriva un decalogo di come utilizzare la sabbia per creare barriere efficaci per proteggere le case, sia ponendo i sacchi all’esterno sia ponendoli all’interno. Perché se è vero che l’acqua in caso di alluvione arriva soprattutto dalla strada ci sono altre accortezze che è necessario prendere per salvaguardare la propria abitazione.

Barriera di contenimento di sabbia per salvare la casa come si fa

Riuscire a costruire una barriera di contenimento efficace che impedisca all’acqua di un’alluvione di penetrare in casa è qualcosa che purtroppo occorre imparare. E lo dimostrano le scene drammatiche raccolte in Emilia Romagna come pure in tutti gli altri luoghi in cui nel passato recente si sono verificate alluvioni e piogge torrenziali che hanno trasformato le strade in fiumi d’acqua marrone.

sacchi di sabbia contro la pioggia
Sabbia contro la pioggia (foto da Canva) – ecoo.it

In caso si abbia tempo di preparare una barriera questa va organizzata con criterio. Innanzitutto occorre far sì che i sacchi siano posizionati in modo da sovrapporsi sempre gli uni agli altri per creare un muro contro l’acqua. Nel caso di porte che si aprono verso l’esterno il muro deve essere costruito creando un arco intorno alla porta in modo tale da permettere l’apertura eventuale della porta stessa. Nel caso invece di porte che aprono verso l’interno i sacchi di sabbia vanno accatastati contro la porta, aggiungendo eventualmente strati di plastica per aumentare l’impermeabilizzazione.

Non solo sulla porta

muro di sabbia come fare
Sabbia (foto da Canva) – ecoo.it

Il problema di un’alluvione è che scarica sulle zone abitate quantità d’acqua che il sistema fognario spesso non è in grado di gestire. Per questo motivo oltre a creare una barriera di contenimento con la sabbia per proteggere l’esterno della casa devi anche assicurarti di chiudere tutti quegli eventuali varchi da cui l’acqua può rientrare dentro casa. Sempre la Croce Rossa consiglia quindi di porre sacchetti chiusi dentro un sacco di plastica all’interno dei WC, per far sì che l’acqua dello scarico non ritorni su dalle fogne. Allo stesso modo occorre chiudere gli scarichi delle docce e delle vasche sempre infilando il sacchetto di sabbia all’interno di un sacco di plastica. Nel caso dei WC, si consiglia l’aggiunta di un secondo sacco di sabbia per contribuire ad aumentare il peso che deve far fronte alla pressione dell’acqua in risalita.