Durante una passeggiata viene morso da una vipera: è accaduto in Italia

Lungo una strada comunale vicino Siena si è sfiorata la tragedia. Un uomo è stato morso da una vipera e prontamente portato in ospedale

uomo morso salvato dai soccorsi
Testa di vipera (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un uomo di 58 anni ha terminato in maniera poco piacevole una giornata di passatempo. Un gruppo di amici stava facendo una passeggiata lungo la strada comunale di Montemercole, nel comune di Anghiari. La comitiva, intorno alle 14, aveva previsto una piacevole sosta presso un agriturismo della zona, dove rifocillarsi e riposarsi prima dell’arrivo a destinazione, Arezzo. E proprio andando incontro al luogo di ristoro hanno incontrato l’animale velenoso. Dalle ricostruzioni, anche se non sono state ufficializzate da testimonianze dirette, l’uomo con ogni probabilità ha cercato di scacciare la vipera, per allontanarla.

O magari ha fatto dei gesti che hanno spaventato l’animale, che di conseguenza lo ha morso. Non è raro in Italia, specie in aree collinari o montuose, incontrare una vipera, l’unico serpente velenoso presente in Italia. Tant’è che solitamente chi usa fare frequentemente delle escursioni si porta dietro il siero antivipera ed indossa degli scarponi alti, per evitare che l’eventuale morso tocchi direttamente la gamba.

L’arrivo dei soccorsi

vipera come si distingue dagli alri serpenti
Vipera in attacco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non appena l’uomo è stato morso dalla vipera i compagni di escursione hanno immediatamente chiamato i soccorsi, che sono arrivati con un Pegaso per il trasporto del paziente. L’uomo di 58 anni ha raggiunto in questo modo rapidamente l’ospedale di Siena, dove è stato ricoverato in codice rosso. La prontezza dei soccorsi probabilmente gli ha salvato la vita.

Il morso della vipera

morso vipera uomo 58 anni
Vipera (Foto da Canva) – Ecoo.it

la vipera è un rettile a tutti gli effetti. Dunque con carattere prevalentemente schivo e pauroso. Essa arriva a mordere solo nel caso in cui non abbia altra via di scampo. Quindi se si incontra una vipera, il consiglio migliore è di non fare gesti inconsueti ma di allontanarsi lentamente. la vipera si riconosce facilmente rispetto alle bisce o altri serpenti innocui perché ha la testa triangolare ed un colore grigio marroncino. E non è di grandi dimensioni. Se si cammina in montagna, è consigliabile portarsi dietro un bastone e battere ripetutamente sulle rocce del sentiero. Se la vipera sente le vibrazioni non si avvicina affatto, ma si tiene alla larga.