Giardino all’italiana: le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere

Ami il giardino all’italiana? Questo è tutto quello che devi sapere sul punto, sarà assolutamente utile avere le giuste dritte direttamente dagli esperti. 

giardino stile Italia
giardino con statua (foto da Instagram) – Ecoo.it

Avete mai sentito parlare del giardino all’italiana? Se la risposta è no, è arrivato il momento di scoprire di piu’ sul punto perché può tornarvi utile, soprattutto per evitare di conoscere solamente il giardino all’inglese, una valida alternativa insomma. Cominciamo quindi col dire che si trova spesso nelle ville classiche, ma anche in quelle della borghesia decaduta.

Un fascino del tutto unico ed arricchito da elementi che rievocano la nostra gloriosa storia. E’ proprio da queste peculiarità che hanno ricavato degli spunti i giardini all’inglese e le ville francesi. Il giardino all’italiana è infatti considerato uno stile di riferimento sia per le ville d’epoca che per i parchi storici. Scopriamone di piu’.

Giardino all’italiana, uno sguardo alle caratteristiche

Per giardino all’italiana se ne intende uno di ispirazione classica, rinascimentale precisamente. Conosciuto anche come giardino formale grazie alle precisione dei perimetri impiegati per la realizzazione. La geometria è quella che stupisce, nelle sue piante perfettamente simmetriche e impreziosite con dettagli tipici dell’età romana o classica, un glorioso tributo che merita di essere fatto ancora oggi assolutamente.

giardino italiana peculiarità
panorama villa (foto da Instagram) – Ecoo.it

Se ne vuoi realizzare uno, devi sapere che occorre uno studio preliminare sullo stesso, analizzando quindi la possibilità di installare delle piante di forma geometrica e dalle forme simmetriche. Cerchi, quadrati, rettangoli o ellissi, puoi ottenere questo risultato realizzando siepi, aiuole, vialetti e fontane. Le siepi vanno tagliate in forme precise. Particolare attenzione ai vialetti.

Questi hanno infatti una pavimentazione con pietra, ghiaia o mattoni; tra le forme piu’ gettonate ci sono i chessboard o la “spina di pesce”. Essendo versatili e crescendo lentamente, si consiglia di optare per le le siepi sempreverdi come il bosso e il tasso.

L’Ars Topiaria

giardino made in Italy
giardino italiana dettagli verdi (foto da Instagram) – Ecoo.it

Queste si possono potare geometricamente, sono abbastanza fitte e piene e questo consente loro di assumere forme precise. Conosci l’arte topiaria, o ars topiaria? Sono queste le tecniche grazie alle quali si possono potare gli arbusti a scopo ornamentale. Più alto rispetto al bosso è possibile optare per il cedro bianco, molto diffuso nei giardini all’italiana.