Frena immediatamente non appena lo vede sulla strada: povero piccolo

Hanno frenato immediatamente non appena lo hanno notato disteso in mezzo alla strada. All’apparenza sembrava un animale ferito, ma quello che avrebbero scoperto di lì a poco ha dell’incredibile.

cervo ferito chi chiamare
Il cervo trovato in strada (YouTube) – ecoo.it

Purtroppo, lungo le strade, si possono fare dei pessimi incontri quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe. Molti di loro, nella fattispecie, vengono lasciati sul ciglio delle carreggiate dai loro stessi padroni (in procinto di godersi le vacanze estive, o magari perché semplicemente stanchi di accudirli).

In altre circostanze, in strada capita di imbattersi in esemplari in grave pericolo di vita. Quest’ultimi, nella maggior parte dei casi, finiscono per essere investiti proprio nell’esatto momento in cui tentano di attraversare la carreggiata indenni.

Un utente del web di nome Steve Knopp ed il suo migliore amico, di certo, saprebbero raccontarci la spiacevole sensazione di trovare un animale (apparentemente) ferito in strada. La vicenda con protagonisti i due amici, narrata dal canale YouTube Save a World, non ha contorni definiti né in termini di collocazione, né di tempistiche.

Quello che sappiamo, però, è che i due si sono imbattuti in un animale in evidente stato di difficoltà. Stavano proseguendo lungo una strada secondaria, quando improvvisamente lo hanno notato disteso sulla carreggiata. Steve e il suo amico, di colpo, hanno fermato l’auto per prestare soccorso all’esemplare. Qualcosa, tuttavia, è parso non convincere la coppia fin dai primi istanti. Riuscite ad immaginare il motivo?

Trovano il cervo disteso lungo la carreggiata: immediatamente arrestano l’auto per prestargli soccorso – FOTO

Come racconta il post condiviso da Save a World, l’animale ferito in cui si sono imbattuti i due amici era un piccolissimo cervo. Al vederlo disteso nel bel mezzo della strada, Steve Knopp ed il suo amico non ci hanno pensato un istante ad arrestare il tragitto al fine di prestare soccorso alla povera creatura, che fin da subito è apparsa molto spaventata.

animali posizioni strane
La strana posizione del cervo (YouTube) – ecoo.it

Mano a mano che i due si sono avvicinati per scrutarlo meglio, si sono resi conto che il cervo giaceva in una posizione stranissima (come in foto). L’esemplare, nello specifico, aveva piegato le gambe in un modo a dir poco inconsueto, facendo immediatamente preoccupare Steve e il suo amico. All’apparenza, infatti, tutto lasciava pensare che il cervo fosse gravemente ferito, se non addirittura morto.

Quando la coppia, accostatasi all’animale, si è resa conto che quest’ultimo respirava ancora, il primo pensiero balenato nella loro mente è stato quello di togliere il piccolo cervo dalla strada. Dopo averlo prelevato, Steve lo ha condotto verso una zona boschiva ai margini della carreggiata, mentre il suo amico riprendeva la scena mediante il telefonino. Ancora increduli per via dell’assurda posizione dell’animale, i due amici hanno presto dovuto fare i conti con una reazione imprevista.

L’esemplare, tutt’altro che deceduto o in pericolo di vita, ha cominciato a dimenarsi e a scalciare furiosamente, come a chiedere di essere immediatamente rilasciato. Quando Steve ha deciso di assecondare le richieste del cervo, si è reso conto che quest’ultimo non era affatto ferito. Nel giro di un attimo, infatti, l’animale correva all’impazzata verso il bosco, lasciando a bocca aperta i due amici che, noncuranti dei disagi provocati alla viabilità, avevano arrestato la loro corsa pur di soccorrerlo.

Cervi feriti: sempre più frequenti i casi di ritrovamenti di esemplari lungo le strade

cervo salvato
Steve mette in sicurezza il cervo (YouTube) – ecoo.it

La vicenda di Steve Knopp e del suo amico non è certamente la prima casistica di cui ci capita di narrarvi a proposito di cervi trovati lungo la carreggiata. Episodi simili, a quanto sembra, avvengono più spesso di quel che pensiamo (addirittura, con una frequenza che non immagineremmo neanche lontanamente).

Pensate al caso dell’autista inglese imbattutosi in un cervo morto lungo la strada. Immenso è stato lo stupore dell’uomo nel momento in cui, dopo averlo osservato meglio, si è accorto che l’esemplare era in realtà una femmina alle fasi finali della gestazione. I suoi soccorsi, se non altro, si sono rivelati utilissimi a salvare il cucciolo nel suo grembo.

Non meno toccante è la storia della signora Ella, la quale, in una mattinata in cui era intenta a fare jogging come suo solito, si è vista la strada sbarrata a causa di un cervo ferito. I due, come vi avevamo già raccontato in questo articolo, sono divenuti grandi amici.

Non ignorare gli animali in difficoltà è il primo passo per assicurarsi di tutelare la loro incolumità. Alle volte, come testimonia l’episodio di Steve Knopp e del suo amico, è sufficiente prelevarli ed indirizzarli verso le radure ai margini della carreggiata. Saranno poi gli esemplari stessi, una volta allontanatisi da quel luogo estremamente pericoloso che è la strada, a dimostrare di sapersela cavare da soli.