Giardino, metti un cucchiaio di zucchero: potrai salvare molte vite

Come le giornate che diventano più lunghe e calde tanti insetti tra cui anche quelli dotati di pungiglione si muovono in giardino ma puoi mettere in pratica un facile trucco con un cucchiaio di zucchero per riportare la tranquillità

come allontanare le api
Un cucchiaio di zucchero (Foto da Canva) – ecoo.it

Il pianeta su cui abitiamo come specie è abitato anche da moltissime altre varietà di esseri viventi che, come gli esseri umani, si sono nel tempo abituati gli uni agli altri creando rapporti che vanno spesso fino alla vera e propria simbiosi. Alcuni sono poi particolarmente importanti per la tenuta di interi ecosistemi. Ma si tratta a volte di esseri che invece sono oggetto del timore proprio degli esseri umani. Altre volte questi stessi esseri così importanti sono semplicemente sterminati come danno collaterale di altri comportamenti umani.

Premesso che non dovresti mai uccidere nessuna creatura dato che ognuno ha un suo scopo nel grande ecosistema del pianeta, può capitare di trovarsi nelle condizioni di correre un pericolo proprio a causa della possibile vicinanza di un altro essere vivente. Nel caso delle api la soluzione non è rimanere chiusi dentro casa ma escogitare il cosiddetto trucco dello zucchero.

Convivere con le api facendo un regalo

Conoscere le abitudini degli animali che ti capita di avere intorno è importante per non averne paura. Ma non si può negare che esistano soggetti allergici alle punture di api e vespe. Per riuscire a goderti la vita in giardino senza avere quindi sempre timore di essere punto almeno dalle api puoi creare un ambiente di convivenza più pacifica semplicemente aiutando queste piccole e instancabili giardiniere nel loro andirivieni costante tra fiori e alveari.

allontanare le api senza sostanze chimiche
Api che impollinano (Foto da Canva) – ecoo.it

Posiziona quindi un cucchiaio con un po’ di zucchero sciolto in acqua. In questo modo le api avranno qualcosa con cui nutrirsi e che allo stesso tempo le distrarrà dalla tua presenza. Tieni presente che questo stesso piccolo abbeveratoio per le api potrebbe anche permetterti di ammirare altre creature un po’ più schive presenti nel tuo giardino come per esempio le farfalle.

Quante probabilità ci sono?

tenere lontane le api
Una ape (Foto da Canva) – ecoo.it

Per aiutarti a vivere meglio il giardino in cui potresti trovare delle api oltre a sapere che questo insetto non punge se non viene infastidito o spaventato e quindi deve difendere le proprie compagne a costo della vita, ti farà piacere anche sapere che ci sono pochissime possibilità di essere effettivamente punti. Le probabilità sono 6 milioni a una, la metà delle possibilità di venire colpiti da un fulmine durante un temporale.