Giardino: come creare una zona mindfulness in modo facile

Creare uno spazio dedicato del proprio giardino per rilassarsi e fare yoga e mindfulness è un’ottima occasione per coniugare relax e rapporto con la natura. La mindfullness è la pratica di concentrarsi sul presente lasciando fuoriuscire pensieri negativi e rilassando ogni parte del corpo. Dopo la pandemia, sempre più persone ricorrono a questa pratica zen che aiuta a rilassare corpo e mente. Se svolta all’aperto o in uno spazio verde l’effetto è assicurato e prolungato nel tempo.

Il rapporto dell’uomo con la natura è fondamentale per il relax di mente e corpo. La meditazione aiuta a combattere ansia e depressione e sempre più spesso è consigliata da terapeuti. Progettare un giardino per fare yoga, esercizio fisico e meditazione è un primo passo per il benessere di mente e corpo.

Come fare un angolo mindfullness in giardino

giardino angolo mindfulness
Meditazione (Pixabay)

Per rilassarsi completamente è bene scegliere uno spazio sicuro e sentirsi al protetto nel momento in cui ci si abbandona alla respirazione e alla meditazione. Una sedia comoda è fondamentale: posizionata davanti ad un muro o vicino ad una siepe folta può essere una soluzione. Per uno spazio verde accogliente è bene circordare lo spazio dedicato dagli sguardi indiscreti dei vicini, facendo crescere arbusti e altre piante dalle fronde larghe.

Esistono poi delle piante che hanno la proprietà di stimolare i sensi, scegliendo di creare un giardino adatto al benessere psico-fisico. Tra queste sono indicate: l’allium (purple sensation) che presenta sfere di colore fucsia brillante. La lavanda, il cui profumo inconfondibile cattura il senso dell’olfatto restituendo un effetto calmante sul sistema nervoso.  E una pianta che stimola il senso del tatto, come la stregona candida (strachys byzantina) che ha delle morbide foglie leggermente pelose e morbide.

Leggi anche: Giardino ecosostenibile: quali piante scegliere per risparmiare acqua

Leggi anche: Birdgardening: attirare uccellini nel giardino. Come si fa

Scegliere piante dal profumo intenso e dai colori brillanti può fare la differenza. In questo angolo di paradiso, è possibile quindi ricreare l’atmosfera ideale per fare mindfulness lasciando che corpo e anima viaggino lontano dai pensieri oscuri e dalla negatività, raccordando il presente alle sensazioni piacevole di liberare la mente.