Birdgardening: attirare uccellini nel giardino. Come si fa

Per chi ha un giardino o uno spazio esterno, vedere la natura aggirarsi sulle proprie piante può essere una bellissima esperienza. Esistono delle piante che attirano naturalmente gli uccellini, donando al giardino canti sonori e una sensazione di relax e di pace.

Ma per creare tutto questo con naturalezza ci sono dei consigli da seguire e delle piante da avere, oltre che dei piccoli spazi adatti ad attrarre uccelli selvatici. Fondamentale nell’arte del birdgardening è avere pazienza: gli animali hanno tempi diversi da noi e seguono stimoli ed istinti differenti da specie a specie. In base al luogo in cui è ubicato il giardino e in base alla fascia climatica in cui si vive, si può optare su diverse varietà di alberi.

5 piante che attireranno naturalmente gli uccelli

birdgardening come si attirano uccellini

(Pixabay)Rispetto agli alberi, gli uccelli hanno bisogno di spazi riservati e lontani da eventuali predatori. Anche un gatto domestico che si aggira nel giardino può allontanare naturalmente gli uccelli. Muri rocciosi o di pietra possono essere fonte di riparo per gli uccelli che prediligeranno luoghi simili per la cura del nido.

Leggi anche: Perché le mosche ci anticipano sempre?

Esistono delle specie di piante che attirano naturalmente gli uccelli selvatici. Anche un piccolo davanzale o un balcone può diventare fonte di birdgardening. Anche grazie al posizionamento di piccole mangiatoie o casette degli uccelli si possono attirare uccellini nel proprio angolo di verde.

Leggi anche: Animali vietati in casa: quali non si possono tenere in Italia

Le specie di piante che attirano di più gli uccelli selvatici sono:

  1. La rosa canina. Amata da merli, storni, tordi e cesene che si nutrono delle bacche rosse prodotte da questa pianta. La rosa canina è una pianta perenne che può raggiungere 3 metri di altezza.
  2. Biancospino. I suoi frutti attirano pettirossi, merli, verdoni e storni.
  3. Tasso. Conosciuto anche come “l’albero della morte”, perchè in antichità venivano usati i frutti per dei veleni, il tasso attirano gli storni che ne mangiano il frutto eliminando il seme velenoso.
  4. Tiglio. E’ un albero antismog e le sue foglie aiutano a purificare l’aria dall’anidride carbonica. Per chi soffre di problemi respiratori è ideale. Questa pianta attira cince, verzelli, passeri e verdoni.
  5. Sambuco. E’ una calamita naturale per cince, tordi e usignoli che sono ghiotti dei frutti.