Caldo in casa: queste piante abbattono le temperature

Se in estate si ha bisogno di rigenerare l’aria e limitare le temperature dentro casa, esistono delle piante anti caldo adatte a migliorare la temperatura interna. Il caldo estivo è pesante per esseri umani e animali.

Tenere sotto controllo la temperatura interna dell’appartamento rende più vivibile l’ambiente. Spesso si ricorre a condizionatori e ventilatori che aiutano a combattere il caldo. Ma esistono anche rimedi naturali, come alcune specie di piante, che possono fungere da abbattitore naturale del microclima interno ad un appartamento.

Quali piante hanno proprietà anti-caldo?

piante anti caldo casa
Sanseveria (Foto Adobe Stock)

Le piante sono alleate perfette contro il caldo estivo. Scegliere le specie giuste può fare la differenza in un appartamento. Alcune di queste varietà funge naturalmente da frangisole naturale, incamerando l’anidride carbonica e restituendo ossigeno all’ambiente circostante.

Sanseveria. Detta anche “lingua di suocera”, la sanseveria trifasciata è una pianta dalle basse necessità di cura che predilige ombre leggere. E’ considerata la pianta in assoluto più efficace nel rigenerare l’aria e abbattere le temperature dentro casa.

Leggi anche: Giardino ecosostenibile: quali piante scegliere per risparmiare acqua

Palma areca. Questa pianta dai fusti molto alti ha larghe fronde arcuate di verde e con foglie lucide. Facile da curare, è tra le più utilizzate negli appartamenti per combattere agenti inquinanti e rendere l’aria più fresca e salutare. Il suo terreno deve essere sempre umido e teme le correnti d’aria: importante è quindi trovarle un buon punto dove collocarla.

Felce. Considerata una pianta di difficile cura, ama l’ombra e teme le fonti di calore eccessive. Perfetta per floating garden, la felce cattura naturalmente l’umidità in eccesso restituendo vivibilità e freschezza all’ambiente domestico. In inverno, è consigliabile far asciugare bene il terreno, in estate è bene mantenere il terriccio umido e nebulizzare spesso il fogliame.

Leggi anche: Piante carnivore, alleate contro insetti e zanzare: quali sono

Aloe vera. Pianta dai molteplici usi, l’aloe vera è efficace per scottature e bruciature oltre che utilizzata in molteplici forme per rimedi di bellezza, è un ottimo rimedio anti-caldo. In un appartamento di medie dimensioni, due piantine di aloe vera possono fare la differenza, abbattendo temperature e costi di condizionatore. Ama le posizioni soleggiate e il suo terreno deve essere particolarmente drenato perché l’aloe teme i ristagni e rischia di marcire con l’eccesso di acqua.