Geranio: cosa fare ASSOLUTAMENTE dopo l’estate

I gerani in estate producono delle fioriture mozzafiato che con l’arrivo dell’autunno vanno via via svanendo. Come comportarsi con questa pianta alla fine dell’estate?

geranio rosa petali
Geranio rosa – foto da pixabay – ecoo.it

Il Pelargonium, volgarmente conosciuto come geranio, è una pianta di origini africane abbastanza conosciuta nel nostro continente per via della sua importazione. Non di rado infatti in estate si scorgono davanzali di balconi gremiti di gerani dai colori sfavillanti dal rosso, al rosa, al fucsia.

Siamo alla fine di agosto e settembre sembra aver anticipato il proprio ingresso nel calendario. Come comportarsi con i nostri amati gerani? Sicuramente la loro prorompente fioritura finirà col ridimensionarsi sino ad appassire e tutta la pianta andrà lentamente in riposo vegetativo per assicurarsi la sopravvivenza durante l’inverno. Se vedrai appassire il tuo geranio sino a sembrare morto, non sradicarlo! Sta semplicemente passando il proprio ciclico letargo stagionale.

Geranio: cosa fare se i fiori appassiscono? Ecco tutte le informazioni necessarie

In questo articolo passeremo in rassegna tutti i passaggi da effettuare per ripulire le nostre fioriere estive e prepararle al periodo autunnale. In particolare parliamo dei coloratissimi gerani che affrontano alla fine dell’estate un fisiologico appassimento. Iniziamo col dire che al termine della fioritura il Pelargonio dovrà essere ben pulito potando i fiori secchi. Munisciti di cesoie pulite e ben affilate e inizia a tagliare gli steli appena sopra i nodi delle foglie del fiore.

Geranio rosa dettaglio
Pelargonio rosa – foto da pixabay – ecoo.it

Questa leggera operazione di potatura contribuirà all’ordine generale della pianta e al contempo terrà lontano l’ipotetico attacco da parte di parassiti ghiotti di tessuti vegetali in necrosi. Così come per i fiori sarà bene rimuovere anche le foglie ingiallite, smangiucchiate o, in generale, malate. Se il tuo geranio è cresciuto di molto durante questa estate, provvedi a rinvasarlo scegliendo un vaso dal diametro leggermente più grande del precedente.

Terriccio, concime e potatura: le regole per ravvivare i tuoi gerani

geranio rosso fiori
Geranio – foto da pixabay – ecoo.it

Prima di rinvasare il geranio assicurati di aver scelto per lui un terreno ben drenante che impedisca alle radici di marcire. Importante indicazione è poi la seguente: ricorda di concimare i tuoi gerani non solo durante il periodo di fioritura ma anche al momento della caduta delle corolle. Coltivare gerani vigorosi e nutriti garantirà loro una maggiore resistenza nei mesi freddi dell’inverno. Infine, se la tua pianta di geranio è cresciuta di parecchio, potala per circa metà della sua altezza: ricrescerà più sana e ricolma di boccioli.