Sai quanto costa il gelato più caro del mondo? Due ingredienti sono italiani

Quando le temperature aumentano la voglia di un bel gelato torna a farsi sentire: vi piacerebbe assaggiare il gelato più caro del mondo?

Gelato più costoso mondo record azienda Giappone
Coppa di gelato (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Tra i nuovi record appena entrati a far parte del guinness dei primati c’è ora quello che si può definire ufficialmente il gelato più caro del mondo. Il periodo per proporlo al pubblico è a dir poco adatto, visto che il caldo già comincia a farsi sentire, eppure questo gelato non è di certo alla portata di tutte le tasche. Si tratta infatti di un alimento dal costo esorbitante, prodotto con ingredienti di prima scelta provenienti dalle più disparate zone del mondo e con tecniche studiate fin nei minimi dettagli dai suoi ideatori.

A produrlo è stata l’azienda giapponese Cellato, in collaborazione con lo chef Tadayoshi Yamada. Il paese del Sol Levante, in effetti, non è nuovo ad alimenti dai prezzi record, basti pensare al prelibato sushi prodotto dai maestri con tecniche tradizionali o al wagyu, la celebre carne di kobe che può arrivare a costare anche 1.000 euro al chilo. Al fianco dei prezzi da record, inoltre, in Giappone si sono registrati anche alimenti da record: l’esempio più recente è il daikon gigante, una varietà di ravanello, che è arrivato a pesare oltre 45 chilogrammi.

Cosa rende il gelato più caro del mondo così costoso?

Ma quanto costa il gelato più caro del mondo? E, soprattutto, cosa lo rende così costoso? Degustare questo gelato ha un costo di oltre 6.200 euro. A influire sul prezzo troviamo innanzitutto gli ingredienti che lo compongono, due dei quali sono italiani. In particolare stiamo parlando di tartufo bianco importato direttamente da Alba e di un mix di formaggi naturali di cui fa parte anche il celebre parmigiano reggiano. A scopo puramente ornamentale, inoltre, vi troviamo l’ormai famosa e molto discussa foglia d’oro.

Ingredienti italiani gelato più caro mondo 6000 euro coppetta
Consistenza del gelato più caro del mondo (Screenshot video da Instagram @guinnessworldrecords) – Ecoo.it

In secondo luogo è la tecnica di preparazione a far lievitare il prezzo: questo gelato è stato messo a punto nel corso di un anno e mezzo di lavoro, allo scopo di creare il bilanciamento perfetto tra gusto, proporzioni e consistenza finale del prodotto. Chi lo ha assaggiato (la commissione dei Guinness World Record ha dovuto farsi un’idea ben chiara del prodotto che aveva di fronte) lo ha descritto come fresco, inebriante e robusto.

Cellato non si ferma: sta già lavorando a un nuovo gelato

Gelato più costoso mondo record azienda giapponese Cellato
Ingredienti del gelato più caro del mondo (Screenshot video da Instagram @guinnessworldrecords) – Ecoo.it

L’azienda giapponese, fresca di record mondiale, ha già annunciato di star lavorando a un nuovo prodotto. Si tratterà di un altro gelato, stavolta composto da champagne e caviale, due tra gli “alimenti di lusso” più famosi in tutto il mondo, che sicuramente suscitano stupore e curiosità se pensati in relazione a un fresco gelato estivo.