Gechi che entrano in casa: basta piazzare questo per risolvere

I gechi sono animali che a differenza di altri sono molto più tollerati. Se li si vuole allontanare dall’appartamento si possono adottare semplici trucchi

gechi in casa allontanarli
Gechi (Foto Pixabay)

Chi non ama i gechi? Anche se molto simili alle lucertole, hanno meno del rettile e più dell’animale simpatico. Le zampe più grandi con delle ventose per rimanere aggrappate al muro, gli occhi grandi e la testa meno simile al serpente, li fanno vivere molto più in pace delle lucertole o di altri insetti che possono entrare in casa. Inoltre sono animali molto utili. Si nutrono di mosche e zanzare, ripulendo il balcone o la casa dove spesso si annidano i fastidiosi insetti. Generalmente si accoppiano più volte durante l’anno, soprattutto in primavera ed estate. Possono vivere anche 15 anni, e rimanere senza cibo per mesi. Inoltre non sembrano temere particolarmente l’uomo. Anche se non si fanno toccare, ed hanno rifugi nelle crepe dei muri, non è infrequente trovarli fermi sui muri o sul soffitto.

Sono animali di buon auspicio. In alcune culture si crede che i gechi in casa portino denaro. In altre, più tribali, il geco in camera da letto aiuta la fertilità e migliora la vita della coppia. Questi sono i motivi per cui culturalmente è difficile che a qualcuno venga in mente di uccidere un geco.

Gechi in casa, come allontanarli con gentilezza

gechi in casa allontanarli
Gechi (Foto Pixabay)

Nonostante ciò ci sono persone che non amano avere animali in casa o sul balcone. Senza voler uccidere i gechi, preferirebbero allontanarli. I gechi non vivono esattamente in colonie, quindi non c’è rischio infestazione e non sono pericolosi. C’è chi comunque non desidera avere questi utili animali in casa. Come prima cosa si consiglia di rimuovere tutte le briciole e gli avanzi di cibo. Anche se i gechi si cibano prevalentemente di insetti, non disdegnano gli scarti di cibo umano. Altrimenti si può provvedere con una comune zanzariera, che li tiene lontani dall’appartamento.

Leggi anche: Nomi vietati in Italia: riguarda anche cani e gatti?

Se non si desidera averli neanche in balcone, si può provare con erbe aromatiche o aglio. I gechi non amano gli odori forti quali l’aglio, quindi li terrebbero alla lontana anche dal balcone. Tenere l’aglio aperto in casa invece sarebbe sgradevole odore anche per le persone, quindi si può optare per polvere di caffè o pepe.

Leggi anche: Scoperte tre nuove specie di serpenti: come sono fatti

In alternativa, se si è individuato lo spazio in cui fanno la cova, basta spruzzare un po’ di peperoncino ed i gechi non entreranno in casa. In ogni caso non è dannoso avere gechi in casa, anzi, mangiano ragni e zanzare. Cosa che, soprattutto in estate, si può rivelare molto utile.