Gatti: come ideare una casa a prova di felino

Progettare una casa a prova di gatto è una sfida. I gatti domestici amano trovare posti in cui riposare e altri da curiosare. Tutti i consigli per farlo al meglio

gatto progettare casa
Gatto (Foto Pixabay)

I gatti sono animali curiosi, soprattutto da cuccioli, e facilmente addomesticabili. In casa, richiedono poche attenzioni, hanno bisogno dei loro spazi per i bisogni e spesso riescono ad autorazionare il cibo, mangiando solo lo stretto necessario.

Per avere un appartamento a prova di gatto è bene seguire alcune indicazioni riguardo la distribuzione degli oggetti ma anche di piante e complementi d’arredo. Alcuni posti in casa sono rischiosi per i felini e hanno bisogno di essere protetti dalla frequentazione del gatto.

Casa: se c’è un gatto, bisogna stare attenti a queste cose

gatto progettare casa
Gatto (Foto Pixabay)

Quali sono i posti che i gatti adorano? Sicuramente gli angoli in cui riescono a rannicchiarsi e sentirsi al protetto. Per esempio, in bagno, è bene sempre chiudere lo sportello della lavatrice. I gatti, attirati dal calore dell’elettrodomestico potrebbero avere voglia di rannicchiarsi nell’oblò.

In bagno, è bene evitare che la vasca sia piena d’acqua poichè il gatto lasciato da solo potrebbe caderci dentro e annegare, con il rischio che non riesca a sfruttare le pareti lisce della ceramica. Anche il WC è sempre meglio tenerlo chiuso per la presenza di acqua e rischio di scivolamento.

Leggi anche: Mosche: con queste piante le allontani definitivamente

In generale, quando si hanno animali domestici in casa, è bene utilizzare prodotti per le pulizie ecologici e compatibili con l’animale. Ad esempio, l’aceto di vino è perfetto per sgrassare i pavimenti. I gatti, leccandosi spesso le zampe e il pelo, non rischieranno di ingerire particelle di saponi o detersivi tossici. E’ bene evitare candeggina, ammoniaca e preferire prodotti più delicati.

Leggi anche: Blatte: perché entrano in casa, cosa le attira

Evitare di far prendere abitudini particolari al gatto, come salire su pensili, mensole e bancone della cucina. In assenza dei proprietari, il gatto potrebbe incorrere in rischi salendo sul piano di lavoro e incorrere in coltelli, pentole calde, stoviglie. Se si ha un camino, è bene proteggere la parte d’accensione con una griglia.