Creme solari: come riciclarle per pulire divani e mobili

Riutilizzare le creme solari è una buona azione per l’ambiente. I prodotti contro i raggi UVA in forma cremosa possono essere usate per altri scopi

creme solari pulizia divani
Creme solari (Foto Pixabay)

Ogni anno si acquistano le creme solari prima di andare al mare. Ed è probabile che se non si passi così tanto tempo sotto al sole, a fine stagione ne avanzi una certa quantità. Si consiglia di non utilizzarle nuovamente l’anno successivo. Non è detto, ma dopo 6 – 12 mesi il filtro di protezione potrebbe perdere la sua efficacia. Ed allora solitamente le creme solari vengono gettate via. Niente di più sbagliato. In un’ottica di sostenibilità ambientale ridurre gli sprechi è essenziale.

Oltretutto le creme solari con composizioni chimiche sono nocive per l’ambiente, e quando diventano rifiuti sono difficilmente smaltibili. Rischiano di finire nelle acque marittime o fluviali, come anche tutti i saponi ed i prodotti per la casa. Ci sono dei semplici trucchi per riutilizzare le creme solari che non possono più essere protezione dai raggi UVA. Dai rimedi casalinghi alla cosmetica.

Creme solari, come si usano per divani e mobili

creme solari pulizia divani
Creme solari (Foto Pixabay)

Le creme solari possono essere utilizzate come prodotti cosmetici. Ad esempio aggiungendo del sale grosso alla mistura, si può confezionare uno scrub per il corpo davvero economico. Fare attenzione a non sfregare la pelle in modo troppo energico o si rischia di irritarla. Stesso problema se di soffre di particolari allergie. In ogni caso le creme solari possono anche sostituire il latte detergente quando ci si strucca. Oppure diventare impacchi nutrienti peri capelli. Applicare la crema sulla lunghezze e sulle punte. Tenere in posa per 10 minuti. Rimuovere con lo shampoo.

Leggi anche: Coltivare canapa: come fare e quando è legale

Come anche le altre creme idratanti, anche le creme solari possono essere usate per la pulizia di divani in pelle o mobili in legno. La grassezza della crema conferirà anche lucentezza al mobile. Mettere un po’ di prodotto sul divano o sul mobile. Strofinare adeguatamente con un panno in fibra. Non risciacquare. Oltre a lucidare i mobili, la crema solare aiuta a rimuovere le macchie scure sui mobili di metallo. In quel caso si dovrà sfregare un po’ più energicamente.

Leggi anche: Surgelati: se noti questo sulla confezione vanno gettati

Il riciclo è la chiave giusta per aiutare l’ambiente. Ogni anno vengono sprecate enormi quantità di creme solari inutilizzate che non sono più protezioni sicure per l’anno successivo. Per ogni prodotto casalingo esiste un’altra destinazione d’uso alternativa a quella conosciuta. Con un po’ di inventiva ed i consigli giusti si trova il modo di limitare la produzione di rifiuti e migliorare l’aspetto della casa.