Gambe gonfie o pesanti: la posizione ideale per dormire meglio

Dormire bene è un elemento essenziale per il benessere del nostro corpo. Inoltre, alcune posizioni ci aiutano a sgonfiare le gambe pesanti: quali sono

come dormire gambe gonfie
(Pixabay)

Il sonno è un elemento imprescindibile per la salute e il benessere del corpo umano. La durata raccomandata sarebbe tra le 7 e le 9 ore. Inoltre, recenti ricerche hanno scoperto che la carenza di sonno può avere effetti negativi sugli ormoni, sulle prestazioni atletiche e sulle funzioni cerebrali. Il sonno è composto da 5 fasi, dopo essersi addormentati, in circa 60-70 minuti dallo stadio 1 si passa alla fase REM. Quest’ultima ha una durata di circa 15 minuti.

Di seguito le varie fasi del sonno:

  • fase NRem
  • stadio 1: addormentato
  • stadio 2: sonno leggero
  • stadio 3: sonno profondo
  • stadio 3: sonno profondo effettivo
  • fase Rem

I sogni compaiono nella fase REM, in questa fase la muscolatura delle braccia e delle gambe appare come paralizzata. Probabilmente proprio per impedire movimenti imprevedibili causati dal sogno. Tuttavia, per dormire bene è fondamentale seguire alcune utile accortezze, come quella di non assumere troppa caffeina nelle ore serali. Il caffè, infatti, è in grado di stimolare il sistema nervoso e può ostacolare il rilassamento del corpo. Inoltre, consumarlo fino a 6 ore prima di dormire può causare un peggioramento della qualità del sonno. Altri consigli utili per dormire bene sono: evitare sonnellini pomeridiani, fare una doccia o un bagno rilassante prima di mettersi a letto e prendere integratori a base di melatonina.

Le posizioni migliori da assumere per avere gambe perfette

come dormire gambe gonfie
(Pixabay)

In molti non sanno che alcune posizioni conciliano il sonno. Quella perfetta per dormire sarebbe la supina, ossia a pancia in su. Essa consente il corretto circolo del sangue e le vertebre ottengono il corretto allineamento.

Leggi anche: Cibi e bevande da evitare se ha il diabete: la lista

Tuttavia, la posizione che maggiormente si assume quando si dorme è quella sul fianco anche detta fetale. In tal caso, sarebbe meglio tenere le gambe rilassate e distese e le braccia allineate con la colonna vertebrale, allo scopo di facilitare il più possibile il circolo sanguigno. Inoltre, alcune posizioni addirittura possono aiutarci a sgonfiare le gambe gonfie e pesanti.

Leggi anche: Fare questa cosa mentre si lavano i denti è fondamentale

Per far sì che ciò accada, l’ideale sarebbe dormire a pancia in su con le caviglie alzate rispetto al bacino. In aggiunta, meglio dotarsi di un cuscino in memory in grado di sostenere correttamente polpacci e caviglie. Invece, si consiglia per chi soffre di reflusso gastroesofageo di dormire con il il busto sollevato. In ogni caso, è fortemente sconsigliato dormire a pancia in giù in quanto la testa è in continua torsione muscolare, ruotando a destra e sinistra. Inoltre, il diaframma è schiacciato e inevitabilmente la respirazione diventa affannosa.