Fare questa cosa mentre si lavano i denti è fondamentale

Il lavaggio dei denti è un processo fondamentale per aumentare la propria igiene orale. Ma c’è un’azione fondamentale da fare sempre.

azione da compiere mentre si lavano i denti
Madre e figlia mentre si lavano i denti (Foto Adobe)

Da sempre il mondo si lava i denti. Le prime testimonianze su questa pratica risalgono, addirittura, tra il 5000 e il 1000 a.C. Ovvero il periodo in cui fu inventato il primo dentifricio grazie il miscuglio di corteccia, menta e allume in Mesopotamia. Mentre in Egitto c’era un miscuglio di verderame e incenso mentre le principesse era stato pensato un impasto a base di mirra dolce e fiori. Ma per il primo spazzolino si è dovuto aspettare il 1500 d.C.

Con il passare dei secoli poi le scienze sull’igiene orale si sono evolute. Un figlio del progresso che ha migliorato non solo gli strumenti a disposizione ma anche la scienza e lo studio dei denti. Oggi i dentisti si raccomandano di lavarsi i denti tre volte al giorno. Ovvero mattina, dopo pranzo e prima di coricarsi. Un’azione diventata consuetudine che però non tutti svolgono nella maniera corretta.

Quest’azione è fondamentale durante il lavaggio dei denti

perché tenere l'acqua chiusa durante il lavaggio dei denti
Uno spazzolino sotto l’acqua (Foto Adobe)

Il lavaggio dei denti sembra essere una delle azioni più banali della giornata. Basta prendere lo spazzolino, mettere sulle spatole il dentifricio e passarlo nella bocca. Il movimento deve essere sempre verticale e deve andare dalla gengiva verso il dente. Poi bisogna spazzolare con cura l’interno della dentatura e la parte posteriore. Ma non solo: bisogna avere cura di pulire la lingua e l’interno delle guance, zone dove si depositano i batteri.

Leggi anche: Cibi e bevande da evitare se ha il diabete: la lista

Ma durante il lavaggio dei denti non bisogna mai dimenticare di compiere un’azione: chiudere l’acqua. Non a caso questo liquido é uno dei beni più importanti al mondo e, causa il cambiamento climatico, sappiamo quanto questa sia a rischio. Si tratta di un bene, ritenuto un diritto umano, che deve essere utilizzato con raziocino soprattutto in questo periodo in cui si sente sempre più parlare di crisi idrica.

Leggi anche: Acqua contaminata, famiglia in ospedale: allerta per questa marca

Un semplice gesto che permette di risparmiare tantissimi litri d’acqua. Basta solo pensare che i rubinetti del lavandino hanno una gettata di circa 10 litri d’acqua al minuto e, di conseguenza. E di conseguenza, ogni volta che questo rimane aperto inutilmente l’oro blu si perde inevitabilmente. Una piccola prevenzione per il bene di tutti quanti.