Frutta e verdura di stagione: la spesa di maggio

[multipage]
frutta verdura stagione maggio
Frutta e verdura di stagione rappresentano un’ottima scelta a vantaggio dell’alimentazione sana. Ecco perché nella spesa di maggio dovremmo includere quei vegetali dalle innumerevoli proprietà salutari. Non dimentichiamoci che la natura ci offre spesso tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere psicofisico. Sono soprattutto le vitamine e i sali minerali che, in questo periodo di primavera, possono rivelarsi veramente importanti per combattere la stanchezza e lo stress. Possiamo trarre tanta energia psicofisica proprio dalla frutta e dalla verdura.
[/multipage]

[multipage]
Ciliegie
frutta verdura stagione spesa maggio
Tipiche di questo mese sono le ciliegie, le quali si dimostrano efficaci come antidolorifici, contrastando le infiammazioni alle articolazioni. Sono anche dei nutrienti eccezionali, perché contengono in abbondanza vitamina A, C e sali minerali. Sono ideali per depurare il nostro organismo, in quanto riescono a mettere in atto effetti diuretici e lassativi.
[/multipage]
[multipage]
Nespole
nespole maggio
Da non dimenticare le nespole, le quali, oltre ad essere ricche di vitamina C, contengono abbondantemente anche calcio e carboidrati. Si possono utilizzare per preparare confetture da consumare a colazione. Se le mangiamo ancora acerbe, possiedono proprietà astringenti per l’intestino, mentre mature favoriscono la motilità gastrica.
[/multipage]
[multipage]
Fragole
fragole maggio
In questo periodo dell’anno possiamo trovare ancora le fragole, che si possono considerare a tutti gli effetti degli antiossidanti, che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Aiutano ad assorbire il ferro e sono antirughe e anticellulite. Lo xilitolo inoltre protegge i denti e uccide i germi che provocano l’alitosi.
[/multipage]
[multipage]
Arance
arance maggio
Fra gli agrumi, spiccano le arance, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a rendere più attivo il metabolismo. Con le spremute si possono purificare i reni e il fegato (GUARDA TUTTI GLI ALIMENTI PER DEPURARE IL FEGATO). La fibra contenuta nella pellicola bianca sotto la buccia regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
[/multipage]
[multipage]
Piselli
piselli maggio
Lasciamo spazio ai piselli. Quelli verdi hanno livelli elevati di vitamina B1 e A, di potassio, di sodio, di fosforo, di magnesio e di ferro.
[/multipage]
[multipage]
Fave
fave maggio
E poi ci sono le fave, poco caloriche e che riescono a fornire un considerevole apporto di fibre. Tra l’altro sono molto energetiche.
[/multipage]
[multipage]
Patate
patate maggio
Si possono raccogliere le patate novelle, molto importanti per il selenio e per la vitamina C.
Scopri tutte le proprietà benefiche delle verdure
[/multipage]
[multipage]
Asparagi
asparagi maggio
Gli asparagi costituiscono un alimento utile per il cuore e per i muscoli. L’asparagina garantisce un effetto diuretico e tutti i sali minerali e le vitamine che approntano si rivelano fondamentali anche per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
[/multipage]
[multipage]
Barbabietole
barbabietole maggio
Le barbabietole rendono più forti le difese immunitarie e, mediante l’acido folico, fanno diventare più resistenti i vasi capillari, mantenendo in salute il sistema cardiocircolatorio.
[/multipage]
[multipage]
Carciofi
carciofi maggio
Da non far mancare sulla nostra tavola i carciofi, da cui trae beneficio soprattutto il fegato, perché essi stimolano la secrezione biliare. L’acido clorogenico svolge una funzione essenziale nella prevenzione delle malattie arteriosclerotiche.
[/multipage]
[multipage]
Broccoli
broccoli maggio
I broccoli sono famosi per contrastare i problemi legati alla stitichezza e alla ritenzione idrica. Questi ortaggi hanno in grande quantità una sostanza chiamata sulforafano. Quest’ultimo svolgerebbe un ruolo di prim’ordine nel proteggere dai tumori, soprattutto quelli che interessano l’intestino, i polmoni e il seno.
[/multipage]