Proprietà benefiche delle verdure: tutte le vitamine e le caratteristiche [FOTO]

[galleria id=”1499″]Le proprietà benefiche delle verdure sono tantissime e coinvolgono un grande numero di ortaggi, che oltre ad essere buoni da mangiare riescono anche a portare dei benefici alla salute del nostro organismo. Le verdure infatti sono piene di vitamine e di sostanze benefiche e mangiarle è un ottimo modo per garantire un miglioramento delle nostre condizioni di salute generali. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche delle verdure e in cosa deve consistere una cucina naturale, affinché possiamo assumere delle utili vitamine.

La verdura è celebre per essere ricca di acqua. Questo significa che grazie alle verdure, possiamo contribuire a mantenere un corretto stato dei liquidi nel nostro organismo. Le caratteristiche della verdura fanno in modo che diventi ottima per reidratare il nostro organismo.
Inoltre, sempre per lo stesso motivo, le verdure riescono a garantire uno stato regolare della pressione nel nostro corpo. Grazie alla verdura assumiamo ossigeno, magnesio, ferro, vitamine e sali minerali, tutte sostanze importanti che contribuiscono a farci stare bene.
Inoltre ovviamente le verdure contengono fibre, ottime per garantire un perfetto equilibrio della flora intestinale. Ogni tipologia di verdura ha poi delle caratteristiche in particolare, producendo effetti diversi sul nostro organismo in base alle sostanze che contiene.
Ad esempio i peperoni contengono vitamina C e sono ottimi per la tonicità delle vene e per contrastare i reumatismi, il porro riesce a dissolvere i calcoli renali, il sedano è ricco di iodio e combatte l’afonia, il radicchio aiuta a digerire meglio.
Tra gli altri ortaggi che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione, ci sono le melanzane, che depurano il fegato, le patate, che aiutano chi ha problemi di ulcere gastriche, le lattughe, che hanno un effetto rilassante. Per questo in estate o in qualsiasi altra stagione (è bene sempre consumare verdura di stagione) non dovrebbero mai mancare i piatti di verdure nella nostra tavola.
Continuando ad analizzare le verdure dagli effetti benefici per la nostra salute, non dobbiamo dimenticarci dei carciofi, che sono utili per chi soffre di anemia, diabete, colite, artrite o colesterolo alto. Gli asparagi poi aiutano molto, per le loro proprietà diuretiche.
Non possono mancare in una dieta naturale, tra gli ingredienti delle ricette vegan con verdure, anche i cetrioli, con proprietà vermifughe, le cipolle, che aiutano a combattere il colesterolo, i finocchi, che aiutano a digerire, e i cavoli, per rallentare la tiroide.
Consumare verdure con regolarità è un ottimo modo per difendersi dalle malattie cardiocircolatorie, visto che le verdure contengono beta carotene e vitamine C ed E, che contrastano la formazione di placche nelle arterie e nelle vene.
Foto di: LucaXino, Esteban Cavrico, lonesome:cycler, nociveglia, dede leoncedis, Sara Maternini, alino1955, Dall’Uva, Zen Zero, Rafel Miro, K Robison, www.myfruit.it, Ferruccio Zanone, Farmanac, madlyinlovewithlife, .and+, artnbarb.