Frigorifero, il segreto delle nonne per tenerlo organizzato e pulito

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici davvero indispensabili per mantenere freschi e conservare gli alimenti. Come tenerlo in ordine in modo efficiente?

frigorifero ordine prodotti
Frigorifero – foto da pixabay – ecoo.it

Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale nell’economia domestica. Funzionale per il mantenimento di cibi e bevande è importante tenerlo in ordine quantomeno per ottimizzarne le funzioni. Ebbene sì, un frigo disordinato potrebbe comportare maggiori consumi rispetto ad un refrigeratore ordinato, che è in grado di distribuire equamente la frescura sugli alimenti contenuti all’interno.

Non da sottovalutare è un altro aspetto: lasciare in disordine il frigorifero rende più facile dimenticare alcuni alimenti sul fondo che, pertanto, potrebbero scadere. Insomma, un frigo ordinato comporta vantaggi su diversi piani. Per ridurre i consumi di questo elettrodomestico sarà poi importante non posizionarlo accanto a fonti di calore come il forno o il microonde. Ricorda poi di non avvicinarlo troppo alla parete poiché ha bisogno di ventilazione.

Frigorifero: scopri come ridurre i consumi e tenerlo ordinato in poche mosse 

Si diceva che il frigo ha bisogno di ventilazione: basterà disporlo ad una distanza di 1,5/5,5 cm dalla parete. La posizione è importante per una questione di contenimento del consumo elettrico e quindi mantenimento della giusta temperatura all’interno dell’abitacolo dell’elettrodomestico. La temperatura adatta a cui impostare il frigorifero è compresa fra i 3 e i 5 C°: in questo modo gli alimenti si conserveranno in perfetto stato.

Frigorifero ordine istruzioni
Istruzioni – foto da pixabay – ecoo.it

Come ordinare gli alimenti quindi? Partiamo da una operazione basilare ma necessaria: prima di riordinare il frigo sarà assolutamente necessario pulirlo. Una buona pulizia contribuisce ad una buona conservazione dei prodotti. Dopo aver pulito per bene il frigorifero non resta che domandarsi: come sistemare i prodotti? Orientati in base alla loro data di scadenza. Nella parte anteriore, posti in primo piano, metti gli alimenti a scadenza ravvicinata.

Primo e secondo piano: ecco come disporre i prodotti nel frigorifero

frigorifero ordine sportello
Frigorifero – foto da pixabay – ecoo.it

Dicevamo, dopo aver sistemato i prodotti a scadenza più ravvicinata in primo piano, passa subito a disporre appena dietro questa prima fila, quegli alimenti a più lunga conservazione. Per pulire per bene i cassetti e i ripiani del frigorifero, infine, utilizza una miscela di acqua e sapone.