L’acqua è sempre meno: il ruolo fondamentale di città ed edifici

L’emergenza idrica non è un problema che investe solo l’ambiente. Le conseguenze per città, metropoli ed edifici sono da tenere in conto.

Crisi idrica palazzo
Edilizia – foto da pixabay -ecoo.it

Efficienza e sostenibilità sono temi importanti da affrontare, tanto quanto la crisi idrica per città ed edifici urbani. GBC Italia (Green Building Council) in consorzio con Gruppo di lavoro, hanno pubblicato il primo Position Paper sulla crisi idrica attuale per fornire delle indicazioni utili su come gestire l’acqua nell’ambito delle filiere industriali legate in modo precipuo all’edilizia. Marco Mari, presidente del GBC parla di un’emergenza inedita.

La gestione dell’acqua deve entrare a fare parte dei piani di efficientamento dell’edilizia e del mondo delle costruzioni, della gestione della città in generale per evitare che si verifichino situazioni al limite della vivibilità come è già accaduto la scorsa estate. Il Paper presentato in occasione della giornata mondiale dell’acqua titola: “Gestione efficiente dell’acqua: dall’edificio alla città”. La stesura del documento è stata coordinata dal prof. Marco Maglionico dell’Università di Bologna.

L’acqua è sempre meno: il ruolo della filiera edile sostenibile secondo GBC

Il Paper, a cui ha lavorato il Gruppo di Lavoro dell’Associazione, ha sottolineato tutti i possibili e più efficienti approcci che il governo potrebbe adottare in campo edile per la gestione di uno dei beni più preziosi di cui disponiamo: l’acqua. Green Building Council Italia è passato dalla teoria alla pratica. Fronteggiare l’impatto ambientale del cambiamento climatico in relazione all’acqua è una necessità anche sociale ed economica.

Crisi idrica Genova
Genova – foto da pixabay – ecoo.it

Il Paper rappresenta a tutti gli effetti il risultato di una ricerca teorica serrata portata avanti grazie alla cooperazione di università, associazioni, imprese e professionisti del settore con un unico obiettivo: una gestione dell’acqua sostenibile. Ambiente, energia ed edilizia appaiono ad oggi strettamente legate. I protocolli GBC e LEED attualmente esistenti già impongono rigidi standard di gestione della risorsa idrica.

Edilizia circolare e sostenibilità: il Position Paper apre il dibattito italiano

Crisi idrica Montreal
Montreal – foto da pixabay – ecoo.it

Gli edifici oggi oggetto di certificazione devono gestire l’acqua secondo i protocolli sopra menzionati ma non è tutto. Il Position Paper mira ad incentivare un approccio circolare del mercato edilizio col fine di rende le costruzioni sinergiche con l’ambiente, sicure e capaci di salvaguardare le risorse fondamentali per la vita della persona. C’è ancora molto da fare, intanto c’è una linea teorica da seguire.