Se friggi le patatine devi fare sempre questa cosa

Che cosa non dovremmo mai dimenticare quando prepariamo delle patatine od altri manicaretti. Le conseguenze altrimenti saranno a dir poco disastrose

Alcune patate fritte servite in cartoccio
Alcune patate fritte servite in cartoccio (Foto Freepik)

Patatine, piacciono a tutti specialmente quando le mangiamo fritte. Questo è il condimento che piace a tutti e che sta bene vicino a qualsiasi piatto. Persino sulla pizza Margherita, nonostante i puristi sostengano che in quel caso ci voglia solo ed esclusivamente una pizza bianca. Sia come sia, ad una buona porzione di patatine nessuno mai vorrebbe rinunciare. Ci sono però delle situazioni che sono strettamente legate alla preparazione delle patatine e che non possiamo e non dobbiamo sottovalutare.

Senza contare poi quello che riguardano il loro consumo quando si è soggetti ad uno specifico stato di salute. Ma in questa sede analizzeremo un fattore che è collegato al cucinare le patatine e che in tanti tendono purtroppo a sottovalutare. Compiendo un grosso danno a tutti, in tal modo. Friggere le patatine vuol dire fare ricorso ad una quantità di olio a volte notevole. Ma anche se la stessa dovesse risultare essere esigua, poi dovremo affrontare l’aspetto che riguarda il suo smaltimento.

Patatine, l’effetto collaterale enorme legato alla loro preparazione

Delle patate fritte in padella
Delle patate fritte in padella (Foto Freepik)

E dovremo farlo in maniera responsabile. A questo scopo esistono delle precise indicazioni che hanno lo scopo di tutelare l’ambiente e di evitare che chiunque sversi nel proprio lavandino o nel gabinetto di casa l’olio esausto derivante dalla frittura delle patate o di qualsiasi altro tipo. I Comuni, in non pochi casi, forniscono a titolo totalmente gratuito degli appositi contenitori all’interno dei quali spostare gli oli esausti. I quali vanno poi portati nelle isole ecologiche presenti sul proprio territorio di residenza.

Leggi anche: Se butti questo nell’indifferenziato becchi una denuncia

Leggi anche: Mal’aria 2022, Legambiente: “L’Italia rischia sanzioni miliardarie”

È così che si dovrebbe sempre agire. In caso contrario finiremmo con il creare un enorme fattore di inquinamento, con la cosa che tra l’altro rappresenta un comportamento punibile con delle multe di entità molto elevata. Cerchiamo di ricordarci di questa cosa e non agiamo alla leggera solo perché avremo a portata di mano quella che ci sembrerà essere la soluzione più semplice.