Perché questi vecchi termometri ora sono illegali

Qual è il motivo che rende i termometri di una volta ora non consoni all’uso. Per quale ragione sono vietati oggi

Un vecchio termometro a mercurio in dettaglio
Un vecchio termometro a mercurio in dettaglio (Foto Freepik)

I termometri non durano per sempre. Come del resto qualsiasi altro oggetto che abbiamo all’interno delle nostre abitazioni. Anche le case non sono eterne, a differenza delle costruzioni vecchie di millenni. A volte ci chiediamo come sia possibile che gli acquedotti romani ed il Colosseo stiano ancora in piedi anche dopo avere subito le conseguenze di svariati terremoti, nel corso del tempo, mentre costruzioni anche recenti finiscono con lo sbriciolarsi nel giro di pochi secondi.

Le risposte, anche non belle, potrebbero essere diverse. Ma questo è un altro discorso. A noi interessa dove vanno messi i termometri vecchi, quando arriva il momento di doverli dismettere. Se proprio non possiamo più utilizzarli, allora ce ne dobbiamo disfare. Ed in quel caso i termometri che non ci servono più dove dovrebbero andare a finire?

Termometri, dove si buttano? Non facciamo questo sbaglio

Un termometro su di una mascherina chirurgica
Un termometro su di una mascherina chirurgica (Foto Freepik)

Attenti a non buttarli nel bidone sbagliato della spazzatura. Il danno arrecato all’ambiente sarebbe tremendo infatti, dal momento che un termometro di vecchia fattura contiene del mercurio od altri tipi di metalli pesanti dalle proprietà molto simili. Il minimo comun denominatore per tutti quanti questi tipi di metalli è rappresentato dal fatto che tutti quanti loro sono altamente tossici ed inquinanti. Una esposizione diretta nelle falde acquifere, o che dovesse eventualmente capitare a degli animali, sarebbe disastrosa. Ed è questo il motivo che li rende illegali e che li ha portati ad essere sostituiti da diverse tipologie di strumenti per rilevare la temperatura corporea o dell’ambiente.

Leggi anche: Se butti questo nell’indifferenziato becchi una denuncia

Leggi anche: Mal’aria 2022, Legambiente: “L’Italia rischia sanzioni miliardarie”

C’è chi sversa il mercurio nella tazza del water o nel lavandino, cosa assolutamente sbagliata. E butta poi il termometro che ha rotto nel vetro. Vietatissimo. Qual è il modo migliore per buttare via un termometro costruito anni ed anni fa? Come sempre avviene in casi come questo, dovremo portarlo all’isola ecologica. Lì c’è tutto quello che serve per potere smaltire questi oggetti nel modo più consono e sicuro possibile. Le strutture predisposte sono presenti su tutto il territorio, in qualsiasi Comune in Italia. Un’altra soluzione potrebbe essere invece portare il nostro vecchio termometro in farmacia e vedere se anche lì è possibile liberarsene in modo corretto.