Fragole nere, le hai mai viste? Impazzano sui social, cosa c’è di vero?

La frutta e la verdura nella storia non hanno sempre avuto l’aspetto e il colore che hanno attualmente ma sta facendo ora scalpore sui social una nuova strana colorazione delle fragole che sembrano nere. Ma esistono davvero?

di che colore sono le fragole
Le fragole nere esistono? (Foto da Canva) – ecoo.it

Andando indietro nel tempo si possono rintracciare gli antenati di frutta e verdura che nel nei secoli hanno cambiato colore. Il caso più eclatante è quello delle carote che sono ora comunemente tutte arancioni ma che in realtà in passato erano appartenenti a una più vasta gamma cromatica.

Una serie di scelte e di ibridazioni hanno però portato alla diffusione solo delle carote arancioni, nonostante sia ancora possibile coltivare e mangiare carote con la buccia più chiara tendente al giallo simile a una patata o con una buccia molto più scura e viola più vicina alle barbabietole. Ma il caso delle fragole nere non sembra provenire da una qualche nuova forma di ibridazione. E si tratta anzi di una questione che riguarda più la sicurezza di internet che non quella alimentare.

La verità delle dark strawberry, dove stanno le fragole nere?

In natura le fragole appartengono alla stessa famiglia cui appartengono anche more, mirtilli, more di gelso, lamponi. Quello che si nota è che il colore di questa frutta varia dal bianco fino al viola più scuro che può assomigliare al nero. Nel regno vegetale però non esiste niente che possa effettivamente toccare una tonalità nera assoluta.

fragole di che colore esistono
Fragole (Foto da Canva) – ecoo.it

E questo è un primo segnale che deve far intuire una verità che diventa poi evidente andando a cercare su quegli stessi social da cui provengono tante foto che sembrano invece ritrarre proprio le fragole completamente nere. Perché le fragole con la pelle esterna nera in realtà non esistono. Quello che si sta diffondendo in rete è una truffa bella e buona che fa affidamento sulla scarsa conoscenza dell’argomento. Con un qualunque programma di fotoritocco è infatti possibile sostituire il colore rosso di una fragola in una foto e trasformare quel rosso in un nero lucido senza che la foto sembri artefatta.

Come evitare le truffe

la truffa delle fragole nere
Attenti alle truffe (Foto da Canva) – ecoo.it

Le fragole nere sono solo l’ultima delle truffe che purtroppo è possibile trovare online dove venditori senza scrupoli cercano di raggirare giardinieri inesperti con la promessa di frutti esotici. Un consiglio generale per evitare di cadere in questo genere di truffe è quello di documentarsi anche nella vita reale, andando a parlare con vivaisti e giardinieri esperti prima di decidersi ad acquistare online qualcosa che sembra così particolare.