Uova nere in giardino: al loro interno un inaspettato animale

Una covata di uova nere che potrebbe sorprendere chiunque e che qualcuno attribuisce ad una razza di galline veramente soprannaturali. Ma per le quali c’è una spiegazione scientifica

chi depone uova nere
Uova nere (Foto da Canva) – ecoo.it

Quando si immagina una gallina di solito la si immagina di colore marrone chiaro, tendente al rossiccio, e in grado di deporre alcune uova il cui colore di solito va dal bianco pallido al beige color pelle. Queste sono le uova più comuni. Ma in realtà esistono alcune razze di galline che sono in grado di deporre anche uova di altri colori. Esattamente come succede in natura con gli uccelli selvatici, esistono infatti alcune razze di galline che depongono uova dal colore azzurro mentre altre depongono uova che tendono invece ad avere un guscio verde.

Vale la pena sottolineare che a prescindere dal colore del guscio esterno quello che c’è dentro è un uovo uguale a tutte le uova aperte che siano mai state utilizzate per una frittata: si tratta infatti di uova che al loro interno hanno una parte trasparente e biancastra, l’albume, e una parte rosso arancio, il tuorlo. In rete si è però diffusa una credenza secondo cui esiste un tipo di gallina che sarebbe in grado di deporre uova nere. Di che animale si dovrebbe trattare? E soprattutto è vero che depone uova di questo colore?

Una gallina di lusso, del tutto nera

Nel panorama delle galline nel mondo se ne trovano di diverse tipologie ma ne esiste una che è diventata un vero e proprio fenomeno globale abbandonando i confini dell’isola di Giava di cui è originaria. È la cosiddetta razza Ayam Cemani, conosciuto anche come pollo nero indonesiano. Una creatura che sembra uscita da una qualche favola.

galline nere da mangiare
La gallina nera (Foto da Canva) – ecoo.it

Perché si tratta dell’unica tipologia di gallina completamente nera. Il suo piumaggio è composto da una pioggia di piume nere e iridescenti che sembrano costellate di pietre preziose. Ma la cosa più straordinaria è che sotto le piume la pelle di questa gallina a sua volta è altrettanto nera come pure sono nere le zampe, che di solito nelle galline sono gialle, e il becco. E la particolarità della Ayam Cemani continua anche nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzarla per cucinare.

Una carne fuori dal comune

uccello che depone uova nere
Emù (Foto da Canva) – ecoo.it

La razza Ayam Cemani è una creatura affascinante proprio perché completamente nera. Nera al punto che anche la carne è di questo colore molto scuro. Ciò che però non è di questo colore sono le uova. Esiste in natura la possibilità di avere uova nere ma si tratta o di uova esposte a sostanze che hanno cambiato la colorazione reagendo con la composizione chimica del guscio oppure di uova che non appartengono alle galline. A deporre uova nere sono infatti solo gli emù.