Fragole, lavale così: eliminerai tutti i residui di pesticidi e lo sporco

Non avendo una buccia esterna da rimuovere, le fragole si mangiano così come sono. Andiamo a scoprire insieme il miglior metodo su come lavare le fragole: così elimini tracce di sporco e residui di pesticidi!

come lavare fragole
Lavare le fragole (foto da Canva) – ecoo.it

Signori, signore e signor*, ecco a voi la regina indiscussa della Primavera: la fragola. Il suo periodo di maturazione infatti inizia ad Aprile e termina in quel di Giugno. Acquistare e mangiare tale frutto durante questo momento dell’anno è vantaggioso per due fattori principali: innanzitutto il prezzo risulta molto più accessibile ed in secondo luogo possiamo beneficiare di tutti i sali minerali e delle vitamine contenute in esse.

Per quanto riguarda la fragole, la pulizia è un’operazione assolutamente da non sottovalutare: essendo prive di una buccia o di un guscio esterni che possano garantire maggior salvaguardia, bisognerà prendere diversi accorgimenti per rimuovere tutto lo sporco residuo ed i pesticidi che le infestano. Andiamo dunque a scoprire qualche consiglio in tale ambito.

Come lavare le fragole: i consigli fondamentali

Innanzitutto sarebbe meglio acquistare sempre fragole di origine italiana e bio. In questo modo sapremo che il frutto non ha fatto viaggi lunghissimi e che non sono stati utilizzati su di lui prodotti possibilmente nocivi per la salute umana. Un modo ancor migliore per sapere che non sono trattate con prodotti nocivi, è quello di coltivare le fragole sul proprio balcone. In secondo luogo bisogna sapere che lavare le fragole solamente con l’acqua non è un’operazione priva di rischi in quanto potrebbero rimanere su questi alimenti scorie ed impurità.

come lavare fragole
Lavare le fragole con acqua corrente (foto da Canva) – ecoo.it

Alcune persone lavano questo cibo con aceto o bicarbonato ma anche il vino rosso può essere sfruttato a tal proposito. Infatti grazie alla percentuale alcolica, le impurità scompariranno nel giro di pochi secondi. Ecco come procedere:

  1. In una bacinella inserite le vostre fragole ed aggiungete un po’ di vino rosso
  2. Lasciate il tutto ammollo per una decina di minuti
  3. Risciacquate dopo tale lasso di tempo
  4. Rimuovete il picciolo solo dopo il risciacquo

I benefici che apportano le fragole

fragole benefici
Una ciotolina di fragole (foto da Canva) – ecoo.it

Il frutto in questione è composto dal 90% d’acqua e dunque favorisce in modo considerevole l’idratazione corporea. Inoltre è indicato per le persone che stanno seguendo un regime dietetico in quanto 100 grammi di fragole apportano solamente 27 calorie. In aggiunta proteggono il sistema cardiovascolare e prevengono lo sviluppo di formazioni tumorali. Infine sono ottime contro la ritenzione idrica e migliorano la salute dei denti.