Fotovoltaico: ecco l'impianto premiato come "Progetto Solare dell'Anno"

Fotovoltaico
Gli Oscar cinematografici sono stati recentemente assegnati. Tuttavia non dobbiamo poi spostarci di tanto – nè in termini di tempo, nè in termini di spazio – per veder assegnato un altro importante premio, quello per il “Progetto Solare dell’Anno“. Il riconoscimento per l’impianto fotovoltaico per eccellenza è infatti andato a un parco statunitense, che ha superato più di altri 500 concorrenti nella corsa per l’aggiudicazione del premio.

L’impianto dell’anno è infatti il progetto Copper Mountain Solar, un’unità da 48 MW della Sempra Generation, realizzato in meno di un anno, e attualmente in grado di potersi ben definire anche come l’impianto fotovoltaico più grande degli Stati Uniti.
 
Un portavoce della compagnia ha ovviamente espresso grande soddisfazione per il premio, sostenendo di trattarsi di un riconoscimento non certo privo di significato, “considerato l’elevato numero di progetti innovativi ultimati nel 2010“.
 
Il premio sembra essere stato attribuito, oltre che per le dimensioni e la tecnologia utilizzata nella realizzazione dell’impianto, anche per l’efficacia conseguita in fase di ultimazione dell’impianto, con il rispetto dei tempi di progettazione e di costruzione, e dei limiti imposti dal budget.