Pannello fotovoltaico: ecco l'impianto che funziona anche di notte!

Pannello fotovoltaico
Il pannello solare fotovoltaico che funziona anche in assenza di sole non è più fantascienza. L’Idaho National Laboratory ha infatti sviluppato un prototipo di pannello solare in grado di funzionare anche di notte, con una tecnologia che, se adatta all’applicazione commerciale, potrebbe davvero costituire una scoperta rivoluzionaria nel campo dell’energia fotovoltaica, con un potenziale ulteriore incremento nell’efficienza energetica in sede produttiva.

Il pannello fotovoltaico dell’Idaho National Laboratory sarebbe infatti in grado di produrre energia elettrica grazie alla banda ad infrarossi che dal sole raggiunge il nostro Pianeta, divenendo dapprima assorbita dal terreno, e in un secondo momento, durante le ore notturne, restituita dallo stesso con generazione di calore.
 
Il pannello solare ora sviluppato dal tema di ricercatori statunitensi sarebbe composto da microantenne che, in condizioni ideali, potrebbero catturare circa l’80% dei fotori che vengono restituiti dal terreno nelle ore non diurne, aumentando in tal modo l’operatività del sistema di generazione energetica.
 
Nel corso dei prossimi mesi vi terremo informati sugli sviluppi di questa importante scoperta.