Il fotovoltaico diventa trasparente: i dettagli

Le energie rinnovabili stanno diventando sempre più diffuse a livello mondiale, poiché i Paesi si stanno impegnando ad eliminare le emissioni di carbonio entro il 2050.

Fotovoltaico trasparente
Impianti (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo contesto, i pannelli solari stanno guadagnando terreno grazie alla loro capacità di produrre energia pulita e sostenibile. Tuttavia, una sfida continua a sussistere nell’industria solare: come rendere i pannelli solari adatti alla produzione di energia senza compromettere l’estetica degli edifici.

Fotovoltaico trasparente: come funziona

Per rispondere a questa sfida, Panasonic, la prestigiosa azienda giapponese di elettronica, ha iniziato un ambizioso progetto nel 2014 per creare moduli solari trasparenti, compatibili con le finestre e i balconi delle case, che fossero altrettanto efficienti dei tradizionali pannelli solari. Raggiungimento dell’obiettivo è avvenuto e l’azienda ha presentato un prototipo di casa dotata di finestre e balconi fotovoltaici.

Le finestre fotovoltaiche di Panasonic sono realizzate mediante la combinazione di tecnologie laser e stampa a getto d’inchiostro, insieme alla creazione di celle solari perovskite integrate nel vetro. Ciò ha consentito alla società di progettare materiali edilizi in “vetro generatore di energia” che possono essere utilizzati in diverse strutture architettoniche con grande flessibilità.

Non solo, ma queste finestre fotovoltaiche sono in grado di aumentare significativamente la produzione di energia sul posto, rendendo più sicuro il sistema di approvvigionamento energetico per le zone urbane, anche in presenza di calamità naturali, favorendo così l’utilizzo dell’energia prodotta nello stesso luogo di consumo.

La cella solare di Panasonic basata sulla perovskite si è rivelata un importante successo e ha raggiunto un’efficienza record del 17,9%, come confermato dal National Renewable Energy Laboratory degli Stati Uniti, che ora la classifica come la cella solare più efficiente al mondo.

Panasonic ha l’obiettivo di portare questa tecnologia sul mercato entro i prossimi cinque anni, consentendo alle persone di usufruire di una fonte di energia efficiente e sostenibile per le nuove costruzioni residenziali e non solo. Inoltre, l’uscita sul mercato di queste perovskiti integrate nelle finestre consentirà all’azienda di utilizzare l’incentivo governativo offerto dal Governo giapponese per l’utilizzo dell’energia solare.

Come vengono realizzati

Questi tetti e finestre fotovoltaici integrati nel vetro rappresentano un’evoluzione nella produzione di energia rinnovabile, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo. Sebbene i pannelli solari tradizionali rimangano la scelta migliore per la maggior parte delle applicazioni, l’efficienza e la bellezza di questi moduli fotovoltaici integrati nel vetro consentiranno alle abitazioni di integrare più facilmente i pannelli solari senza comprometterne l’estetica.

L’obiettivo di Panasonic di produrre finestre e balconi fotovoltaici rappresenta un importante progresso nel settore delle energie rinnovabili e contribuirà a ridurre le emissioni di gas a effetto serra derivanti dai combustibili fossili. Questa tecnologia innovativa potrebbe consentire alle persone di utilizzare fonti di energia sostenibili e contribuire così ad una maggiore sostenibilità a livello ambientale.

In effetti, queste soluzioni a energia solare rappresentano una soluzione eccellente soprattutto per le zone urbane dense che non dispongono di spazio per l’installazione di pannelli solari tradizionali.

Ciò che differenzia i moduli solari di Panasonic è la loro trasparenza, che li rende ideali per le superfici come le finestre e i balconi. Questi moduli forniscono un importante vantaggio estetico rispetto ai pali solari tradizionali, che non sempre si integrano bene con l’architettura urbana e rurale circostante.

Inoltre, questi moduli fotovoltaici integrati nel vetro possono produrre energia in modo efficiente, consentendo alle case e agli edifici di produrre energia pulita. Ciò migliora inoltre la resilienza energetica, un fattore importante in caso di calamità naturali che interrompono la fornitura di energia.

Questa nuova prospettiva è un esempio dell’evoluzione tecnologica del settore dell’energia solare, che sta diventando sempre più avanzato e differenziato. Oggi il mercato dell’energia solare sta continuando a crescere a livello globale, con paesi come la Cina, l’India, gli Stati Uniti e il Giappone in prima linea. Questo indica il cambiamento globale verso le fonti di energia rinnovabili, che stanno diventando sempre più importanti in un contesto di inquinamento ambientale ed esaurimento delle fonti energetiche fossili.

La tecnologia di Panasonic rappresenta un passo avanti nel campo dell’energia solare e incoraggia l’innovazione nel settore delle fonti di energia rinnovabile. Questi moduli solari trasparenti offrono l’opportunità di migliorare l’efficienza energetica delle case e degli edifici, riducendo al contempo l’emissione di gas a effetto serra derivanti dai combustibili fossili. Si tratta quindi di una soluzione energetica sostenibile per il futuro.