Forno, va fatto raffreddare aperto o chiuso? Risposta a sorpresa

Quando vogliamo fare raffreddare il forno dopo l’uso in che maniera dovremmo procedere? Ci sono delle cose che non tutti quanti conoscono

Lo sportello di un forno semiaperto
Lo sportello di un forno semiaperto (Foto Freepik)

Raffreddare il forno è una abitudine che in molti mettono in pratica, anche in maniera non consapevole. Dopo una cottura anche solo di pochi minuti si viene a formare comunque una carica di calore all’interno dell’elettrodomestico tale da intervenire sulla consistenza e sul gusto del cibo posto da noi all’interno. Questo succede tanto con il forno elettrico quanto con quello a microonde. E raffreddare il forno ci appare quasi come un procedimento automatico, da compiere naturalmente al termine di ogni impiego. Ma è in effetti una pratica corretta e che ha un senso? E se si, esiste un metodo capace di essere sia efficace che veloce nel portare tale procedimento a termine?

Occorre che questa cosa venga fatta, l’utilità c’è eccome. Ma si deve far raffreddare il forno lasciando lo sportello aperto oppure no? In verità non c’è una differenza sostanziale, grazie a molte di quelle che sono le componenti interne dei forni che oggi si trovano attualmente in commercio. Le innovazioni tecnologiche hanno migliorato molti dei procedimenti che riguardano il funzionamento di questo elettrodomestico. Ed un forno di oggi lavora meglio, consuma di meno ed è sostanzialmente più resistente di un suo corrispettivo omologo realizzato anche solo dieci o quindici anni fa.

Raffreddare il forno, come fare: i modi giusti

Una donna ha appena utilizzato il forno
Una donna ha appena utilizzato il forno (Foto Freepik)

I forni sono dotati di ventilatori appositamente concepiti per espellere l’aria calda prodotta all’interno, ed anche l’umidità, che potrebbero danneggiare la macchina nel giro di breve tempo. L’espulsione di aria calda è una cosa fondamentale del resto in qualsiasi elettrodomestico o prodotto hi-fi, come i computer, i televisori, le console di gioco e così via.

Leggi anche: Quali sono i piani di Giorgia Meloni per l’ambiente?

Leggi anche: Vecchi libri in cucina: non immagini cosa puoi farci

Per quanto riguarda i forni, il consiglio è di farli raffreddare con lo sportello chiuso perché l’aria più calda potrebbe arrecare dei danni ad eventuali mobili ed oggetti posti nelle vicinanze. Specialmente se sono fatti in alluminio. Anche se lievemente aperto, a lungo andare sempre l’aria calda potrebbe usurare le cerniere che tengono lo sportello fissato al forno. Per cui o si procede con il forno ben chiuso oppure del tutto aperto ma con lo spazio antistate assolutamente libero da eventuali ostacoli. Tra l’altro in inverno, in quest’ultimo modo, contribuiremo anche a riscaldare la cucina, a costo però di odore di cibo che si diffonderà allo stesso modo.