Forma delle piante: con questo metodo si arreda casa al meglio

Comprendere la forma delle piante per l’utilizzo e l’arredo in casa è fondamentale. Con questo metodo si ottiene funzionalità ed estetica

arredare casa seguendo forma delle piante
Cactus (Foto Pixabay)

Arredare un appartamento con le piante dà grande soddisfazione anche ai meno esperti. E’ bene sempre considerare gli spazi che si hanno a disposizione e la disponibilità di luce presente nelle stanze. Se ogni piante ha un suo particolare portamento, molte presentano una varietà di forme da sfruttare per identificare zone e angoli della casa per un allestimento chic e originale.

In base alla disposizione delle piante si possono quindi creare diversi effetti: da un flusso dinamico ad uno schema ordinato e simmetrico le piante possono rendere un ambiente unico e irripetibile. Ogni pianta, anche di specie identica, presenta comunque forme dissimili ma tra le piante da interno si possono trovare assonanze di forma che possono essere combinate insieme.

L’arredamento di una stanza secondo la forma delle piante: come si fa

arredare casa seguendo forma delle piante
Piante da interno (Foto Pixabay)

Arredare una casa con le piante può creare un’atmosfera glam e allo stesso tempo rilassante e accogliente. In una stanza assolata sarà possibile scegliere specie vegetali che amano la luminosità e che non temono l’esposizione solare. In bagno o in luoghi meno luminosi, sarà possibile scegliere specie che preferiscono ambienti umidi e poco soleggiati. In quanto alla forma delle piante è bene capire che tipo di effetto si vuole creare.

Leggi anche: Pericolo ape tappezziera: come scoprire se la pianta è malata

Una fila di piante, anche della stessa varietà, può creare un effetto armonioso. La ripetizione delle stesse crea un senso di ordine e simmetria. Rispetto alle altre, nessuna pianta è dominante per cui l’effetto generale è di unità e semplicità; tutte le piante del gruppo hanno pari peso visuale.

Leggi anche: Offerta Lidl: tosaerba elettrico a ottimo prezzo

Usare una varietà di forme crea un senso di movimento e richiama l’attenzione sulla composizione. Si possono usare forme diverse per creare un senso di avventura e di tensione, con il peso visuale trasportato da un elemento all’altro della composizione in base all’interazione tra le diverse forme. Una composizione asimmetrica può ridefinire totalmente uno spazio o una stanza.