Foreste: in Italia grande patrimonio ambientale

foreste italia patrimonio ambientaleLe foreste in Italia costituiscono un grande patrimonio ambientale, che non va affatto sottovalutato per le potenzialità che racchiude. Si tratta di risorse ambientali rilevanti, che ammontano a 12 miliardi di alberi, che si estendono su una superficie territoriale vasta. Fra tutti gli alberi che possiamo rintracciare sul territorio italiano il faggio è quello maggiormente diffuso e costituisce una caratteristica essenziale dell’ambiente naturale tipico soprattutto degli Appennini. Dati che fanno ben sperare anche per il futuro per le possibilità relative alla sostenibilità ambientale.

La tutela ambientale incentrata sulla prevenione applicata alle foreste per un futuro più green è fondamentale, se vogliamo prestare attenzione alla messa in atto di tutte le condizioni necessarie in vista della costruzione di un mondo ecosostenibile. In Italia da questo punto di vista potremmo dire di essere a buon punto. In particolare le regioni del nostro Paese che si distinguono per la percentuale più alta di boscosità sono la Liguria e il Trentino. Ma anche la Toscana e la Sardegna possono contare su notevoli superfici forestali.
 
Il patrimonio forestale rappresenta un’opportunità per ridurre le emissioni di anidride carbonica e garantire così un basso impatto ambientale. Per questo la deforestazione con la continua perdita del patrimonio forestale va decisamente condannata anche in vista della lotta all’inquinamento dell’aria.
 
Tra l’altro recenti stime indicano che le nostre foreste sono soggette a danni ambientali provocati dai mutamenti climatici e dagli alti livelli di ozono. Ecco perchè un’azione di tutela delle foreste e della biodiversità che le caratterizza è necessaria e urgente.