Foglie gialle delle cycas, niente paura: c’è il rimedio ed è naturale

Come risolvere il problema delle foglie gialle delle cycas: non dobbiamo preoccuparci, ma agire alla radice del problema.

cycas foglie ingialliscono
Rimedio per foglie gialle delle cycas (foto Canva) – Ecoo.it

Sono sempre di più le famiglie italiane che scelgono di coltivare in casa o all’esterno una cycas: questa pianta ornamentale ha conquistato tutti, ma richiede cure e attenzioni precise per crescere correttamente. Il più comune dei problemi che affligge queste piante sono senza dubbio le foglie gialle e ci sono diversi motivi dietro questo cambiamento. Non bisogna farsi prendere dal panico, ma occorre agire cercando di capire quale sia la radice del problema con cui abbiamo a che fare noi e le nostre piante ornamentali.

Le tante cause delle foglie gialle delle cycas e come rimediare

Cause delle foglie gialle delle cycas
Cause delle foglie gialle delle cycas (foto Canva) – Ecoo.it

A causare un ingiallimento delle foglie di cycas ci sono diversi fattori: un’eccessiva o insufficiente irrigazione, una posizione inadeguata che fa sì che non prendano la necessaria luce solare, spostamenti frequenti della pianta, fino alla carenze di magnesio. In quest’ultimo caso, le foglie subito la cosiddetta clorosi, ingiallendosi alle punte e interessando man mano tutta la chioma della pianta. Tra le cause, c’è anche l’assenza di manganese, che viene ritenuta la più grave fitopatia di cui può soffrire la cycas: questa malattia è legata soprattutto a fattori ambientali.

Una tonalità più tendente al verde chiaro è invece quella che vediamo sulla cycas, quando questa deve fare i conti con la mancanza di azoto. Insomma, questa pianta può avere a che fare con una varietà di problematiche e senza dubbio prendersene cura non è la cosa più semplice al mondo. Questo non vuol dire che con poche accortezze possiamo rimediare a tutte queste problematiche.

Il primo passo da fare è usare un fertilizzante equilibrato e ricco di micronutrienti specifico: in commercio sono tanti i prodotti che hanno questa specificità e in particolare potrebbe servirci un correttore di microcarenze. Lo specifico concime per cycas è chiaramente utile se l’eventuale danno viene preso per tempo. Possiamo così evitare in primis che le foglie si secchino, quindi faremo in modo che rinverdiscano e infine che la pianta torni a essere rigogliosa.

Quando bisogna tagliare le foglie gialle delle cycas

Ma la cura di questa pianta passa anche per altre opzioni: innanzitutto bisogna fornire una giusta e adeguata irrigazione, fornendo solo l’acqua necessaria e in maniera uniforme, drenando il terreno ed evitando il ristagno. Anche le radici marce o danneggiate sono un vero problema: vanno immediatamente rimosse, in maniera accurata, e la pianta va travasata in un nuovo vaso. Attenzione anche al contatto con la luce solare: troppo sole rischia di bruciare queste piante e troppa ombra di far ingiallire le foglie. In ultimo, le cycas possono avere paura del freddo e dunque attenzione ai danni delle basse temperature.

Si tratta quasi sempre di problemi rimediabili senza dover intervenire con la potatura: ma quando è davvero necessario tagliare le foglie gialle delle cycas? Questo deve avvenire ogniqualvolta le foglie da gialle diventano estremamente secche e allora è necessario intervenire con una certa cura, affinché non contagino il resto della pianta. Si tratta di tagli che devono essere fatti se si ha esperienza in fatto di potatura e comunque occorre procedere sempre dal basso e quanto più possibile vicino al tronco, disinfettando accuratamente le cesoie.