Cycas: come prendersi cura della pianta

Se hai un giardino o terrazzo, avrai sicuramente scelto la Cycas per creare un’atmosfera elegante e con un tocco esotico, non dimenticare questi consigli per prendertene cura al meglio

pianta cycas
Bella e forte, la Cycas è la pianta perfetta per il tuo giardino (canva-ecoo.it)

Il giardinaggio è una passione che affascina sempre di più persone, offrendo un mondo di creatività e bellezza da esplorare staccandosi dalla tecnologia e dallo stress della vita moderna. Tra la grande varietà di piante che possono adornare gli spazi verdi della nostra casa, la Cycas è una scelta che si distingue per la sua straordinaria bellezza e la capacità di donare un tocco esotico e tropicale al giardino o al terrazzo.

La Cycas, conosciuta anche come palma di Sagù, è una pianta che ha conquistato il cuore di molti appassionati di giardinaggio grazie al suo aspetto unico e alla sua longevità. La Cycas è una pianta affascinante che si caratterizza per le sue foglie pennate e coriacee, simili a quelle delle palme tropicali, e per il suo tronco robusto e slanciato. Forte e robusta ha comunque bisogno di una certa cura per crescere e prosperare. Guardiamo insieme le cose fondamentali da conoscere per curare questa incredibile pianta.

Cycas, ecco come prendersene cura

La sua forma elegante e la sua struttura tropicale la rendono una scelta ideale per chi desidera creare un angolo esotico nel proprio spazio all’aperto. Tuttavia, anche se la Cycas è nota per la sua resistenza, è importante prestare attenzione a diversi accorgimenti per garantirne una crescita sana e prospera. Innanzitutto, la Cycas richiede un’adeguata irrigazione, ma è fondamentale evitare l’eccesso d’acqua. Assicurati che il terreno si sia completamente asciugato prima di procedere con l’annaffiatura.

terreno ideale cycas
Cycas, non dimenticare questi consigli (canva-ecoo.it)

L’accumulo di acqua e l’umidità eccessiva possono causare il marciume delle radici, mettendo a rischio la salute della pianta. La Cycas ama essere posizionata in un luogo ben illuminato e può prosperare con l’esposizione diretta ai raggi del sole. Una buona esposizione solare favorirà una crescita rigogliosa e renderà la pianta meno vulnerabile a malattie e parassiti. La scelta del terreno è fondamentale: optate per un terreno con pH neutro e con un buon drenaggio. Una miscela a base di pomice e perlite è perfetta per far circolare l’aria intorno alle radici.

Non dimenticare la potatura!

cycas figli
Cycas, attento alla potatura e ai germogli (canva-ecoo.it)

La Cycas ha una crescita lenta e determinata, il che significa che le nuove foglie si sviluppano solo quando le foglie più vecchie muoiono. Pertanto, è necessario rimuovere solo le foglie appassite o danneggiate, evitando di potare parti sane della pianta. La potatura ideale dovrebbe essere effettuata in primavera o all’inizio dell’estate, quando la pianta è in piena vitalità. Attenzione alla presenza di germogli alla base del tronco in quanto questi altro non sono che nuovi esemplari in fase di crescita. Per fare in modo che questi diventino a loro volta delle nuove piante è necessario non toccarli in quanto si staccheranno da soli dal tronco. Una volta cresciuti potranno essere separati e disposti in vasi singoli. Questo procedimento può essere fatto con le prime giornate di caldo in primavera, così si darà maggiore possibilità alla pianta di crescere.