Cycas e nuove foglie: non perderti i consigli su come prendertene cura e non commettere errori

Avete mai pensato di cimentarvi nella coltivazione di una pianta di cycas? Date un’occhiata ai consigli utili per riuscire nell’impresa.

caratteristiche pianta cycas
Cycas sul tavolo-Adobe Stock-Ecoo.it

Una delle piante più belle da inserire nel vostro giardino, per renderlo sicuramente più lussuoso, è la cycas. Questa pianta, con le sue foglie disposte a circolo, sicuramente ruberà all’occhio dei vostri visitatori. Non richiede tanndissimo tempo, ma solo delle piccole attenzioni per crescere nel migliore dei modi. Prima di accingervi a sperimentare questa nuova pratica, è consigliabile informarsi sulle caratteristiche di questa pianta.

La prima cosa da fare per rendere questa pianta sempre forte affinché possa produrre delle nuove piante ogni estate a partire da giugno è quella di dare una corretta esposizione al sole. Ma non solo. Scopriamo quali sono i fattori di cui bisogna tenere conto per coltivare nel migliore dei motivi questa pianta che, se curata come si deve, può dare tantissime soddisfazioni.

Gli accorgimenti da avere per far crescere cycas

Molto spesso si ha la cattiva abitudine di pensare che una pianta, che non appare in buone condizioni, abbia bisogno di tanta acqua. Nel caso della cycas, invece, ciò non è vero. Quando le foglie si presentano decadenti, la prima cosa è verificare che l’esposizione sia giusta.

Questa pianta ha bisogno di tantissima luce non temendo né il caldo e né il calore forte dei raggi solari.Proprio per questo, è preferibile donare a questa pianta quante più ore possibile all’esposizione diretta dei raggi solari. Come abbiamo detto in precedenza, non bisogna mai esagerare con l’acqua.

Bisogna considerare due cose: la prima è che la cicas è una pianta molto resistente e abituata ai climi torridi e secchi e, quindi, necessita di innaffiature solo quando il terreno è secco. Le innaffiature ovviamente devono essere più abbondanti nel periodo estivo e che non devono mai portare a marcire le radici stesse, creando dei ristagni idrici.

quanto innaffiare cycas
Annaffiatoio-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra cosa da tenere in considerazione è quella di preferire l’acqua piovana a quella del rubinetto ricco di calcare che può andare a bruciare le foglie stesse.

Questa pianta, essendo molto resistente, non ha bisogno di grandi concimatura (è possibile anche non effettuarle proprio) Resta il fatto che non è mai un errore effettuare laa concimazione di una pianta perché può trovare giovamento dai nutrimenti.

Altri consigli utili per farla crescere al meglio

coltivare pianta cycas
Cycas in vaso-Adobe Stock-Ecoo.it

Potete creare anche delle concimatura a base di potassio fai da te che non costano molto. In alternativa, potete ricorrere a dei liquidi già correttamente bilanciati e non eccedere mai le dosi consigliate sull’etichetta. Anche la potatura diventa molto importante.  Bisogna fare molta attenzione: è bene potare le foglie partendo dal basso, in modo tale da non far crescere a dismisura la pianta.

Cercate di far convogliare tutte le forze della pianta sulle foglie principali e, quindi, su quelle centrali. Tuttavia una cosa a cui fare molta attenzione è quella di potare le foglie della cycas solo quando esse sono spuntate del tutto. Mettendo in atto tutti questi accorgimenti, vedrete che avrete nel vostro giardino, oppure sul vostro balcone, avrete una pianta sempre in forza.