Se vi regalano fiori non fate quest’errore: appassiscono subito

Il motivo più frequente per il quale ci ritroviamo a dovere fare i conti con i fiori che appassiscono. Molto probabilmente succede per questo sbaglio assai comune.

Delle rose avvizzite
Delle rose avvizzite (Pixabay)

Fiori che appassiscono, perché succede questo? Per quale motivo ci troviamo di fronte a piante che non crescono come dovrebbero nonostante le nostre tante cure ed attenzioni? Ci sono delle situazioni per le quali, pur facendo il nostro dovere allo scopo di fare del bene ai vegetali che abbiamo in casa od in giardino. Può succedere insomma di ritrovarsi con dei fiori appassiti, anche se stiamo attenti ad innaffiarli, a concimarli ed a non far mancare loro niente.

E tra l’altro ci ritroviamo con dei fiori che appassiscono molto in fretta, diverse volte. C’è un motivo però che può fornire una spiegazione precisa in merito a tutto ciò. E c’è al contempo anche un grosso sbaglio che molto probabilmente compiamo senza che ce ne rendiamo conto. Un errore che veramente è necessario correggere, per potere finalmente assistere alla esplosione di colori che tanto vorremmo sul balcone o in terrazzo.

Fiori che appassiscono, cosa fare? La soluzione affinché non si ripeta

Diversi petali appassiti
Diversi petali appassiti (Pixabay)

La problematica che sta a monte è rappresentata da una eccessiva quantità di acqua fornita alla pianta. Infatti le piante muoiono se non le innaffiamo mai ma succede la stessa cosa al contempo se dovessimo dare loro troppa acqua. Quel che succede, entrando più nello specifico, è che le radici non riescono ad assorbire tutto quanto diamo loro nella fase di irrigazioni. Viene inficiata la loro capacità di estrapolare le sostanze nutritive che servono per una crescita ottimale. Ed al contempo l’acqua che ristagna in eccesso fa si che le radici stesse marciscano.

Leggi anche: Verbena, le proprietà anti ansia di questa pianta

Leggi anche: Orchidea: come farla rifiorire in maniera semplice ed economica

Invece per innaffiare come si deve una pianta bisogna fare in modo che il terreno non si asciughi e che sia bagnato, umido, quanto basta. In estate serve per esempio una innaffiatura non eccessiva, da compiere ogni giorno, nelle prime ore del mattino oppure di sera. Mai innaffiare le piante nel corso delle ore di calore più intenso, perché in caso contrario i fiori si bruceranno. Con queste attenzioni i vostri fiori cresceranno belli rigogliosi ed in salute.