Basilico, non far crescere i fiorellini bianchi: accade questo

Come tutte le specie vegetali anche il basilico, un’erba aromatica, produce infiorescenze: eppure i fiori bianchi andrebbero rimossi per questo motivo.

Cimare basilico evitare formazione fiori
Insalata con basilico (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Cosa c’è di meglio di un buon piatto estivo aromatizzato con del basilico? Un’insalata di pomodori senza basilico non esprime appieno il suo potenziale, ma anche un sughetto di pomodorini freschi, una classica caprese o una buona pizza margherita, magari in stile napoletano, non danno gli stessi risultati in termini di gusto e soddisfazione se il basilico manca.

Inoltre il basilico è utilissimo anche come pianta anti zanzare. Per queste ragioni sono molte le persone che decidono di coltivare le proprie piantine di basilico in giardino, in balcone o sul davanzale di casa. Ma qual è il modo giusto per ottenere una buona resa della nostra pianta? A volte, infatti, sembra impossibile far sopravvivere la piantina in casa.

Perché eliminare i fiori bianchi del basilico?

Ma per fortuna esistono piante da posizionare vicino al basilico che possono aiutare a farlo crescere rigoglioso. L’obiettivo è infatti avere a disposizione foglie di basilico sempre fresche e ricche di aroma, per questo motivo bisogna prestare attenzione ai fiori bianchi tipici di questa specie vegetale. Come in tutte le piante, anche nel basilico i fiori hanno scopo riproduttivo.

Perché rimuovere fiori bianchi basilico tolgono energia pianta
Basilico spigato (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ma proprio per questo motivo la pianta in fiore concentrerà tutta la propria energia linfatica verso quell’obiettivo, inibendo la produzione di nuove foglioline. Per questo quando notiamo fiori bianchi sul basilico dobbiamo rimuoverli. Il modo migliore è tagliare il ramo là dove non vi sono più foglie ma iniziano a spuntare i fiori. Secondo una filosofia simile a quella della potatura verde!

Cima il basilico ed eviterai che faccia fiori

Rimuovere fiori bianchi basilico pianta più forte
Foglie nuove basilico (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Attenzione poi a come raccogliamo le foglie: in molti pensando che la tecnica migliore sia raccogliere le foglie più grandi e che si trovano in basso, dette foglie basali. In questo modo, ci diciamo, lasceremo crescere le cime più nuove. Invece bisognerebbe invertire questo trend: conservando le foglie più vecchie e prendendo quelle più nuove (che sono anche più aromatiche e quindi gustose) eviteremo la spigatura. Cimare la pianta di basilico servirà a non farla fiorire e quindi a evitare che il basilico smetta di produrre foglie nuove, ormai “distratto” dalla bellezza dei suoi stessi fiori!

IL TG DI WWW.ECOO.IT