Fieno greco, lasciati ammaliare da questa pianta e le sue proprietà

Grazie alle proprietà benefiche di questa pianta di origine asiatica è possibile creare ottimi rimedi naturali a piccoli problemi di salute

fieno greco proprietà benefiche
Fieno greco – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Della famiglia delle Leguminose e dal nome scientifico Trigonella foenum-greacum, il fieno greco è una pianta affascinante proveniente dall’Asia. E’ un’erba annuale capace di raggiungere anche 50 cm di altezza. Le sue foglie, di piccola dimensione con piccioli e oblunghe sono di un verde acceso.

Grazie ai suoi semi, è possibile ottenere farina e olio, utili per molti prodotti. Questa pianta oltre ad essere bellissima da coltivare presenta notevoli benefici per gli utilizzi medicamentosi. Sono molti i componenti chimici che compongono la pianta e sono proprio questi a rendere questa pianta perfetta per contrastare alcuni piccoli problemi di salute.

Le proprietà benefiche del fieno greco

fieno greco, proprietà per l'organismo
Fieno greco – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Anche nell’antichità si sono sostenute le proprietà erboristiche del fieno greco. Grazie alle sue proprietà è in grado di contrastare i parassiti dell’intestino. Favorisce la lattazione ed è un protettore naturale del fegato. Le sue proprietà sono molteplici: ipolipidemizzante, antiulcera, antianemico e ricostituente. La farina viene utilizzata per il contrasto alla pelle grassa e impura del viso.

Potrebbe interessarti anche: Non mettere MAI queste piante in balcone: in inverno gli dirai addio

Infatti grazie alla pianta si possono sfruttare i componenti interni come le mucillagini perfetti per contrastare le smagliature, i foruncoli, le rughe e la pelle grassa in genere. Le proprietà del fieno greco si prestano bene alle infiammazioni cutanee. Infatti, in erboristeria, sarà possibile trovare prodotti naturali specifici contro eczemi e dermatiti. Le creme create con questo prodotto sono fenomenali per il contrasto a questi piccoli problemi di salute.

Potrebbe interessarti anche: Piante alle quali non serve il terriccio: come coltivarle

E’ sempre bene valutare con un medico però l’assunzione di questi prodotti. Infatti il fieno greco presenta diverse controindicazioni, anche in relazione alle terapie e all’interazione con i farmaci.

Potrebbe interessarti anche: Panettone, questo il migliore e costa meno di 5 euro

Se si è in gravidanza è sconsigliato utilizzare un prodotto a base della pianta perché aumenta la contrattilità dell’utero. Anche alcune terapie possono andare in contrasto con i principi benefici di questa pianta: gli anticoagulanti, terapie ormonali. Invece, quando si è in convalescenza il fieno greco torna ad essere utile per recuperare le energie in caso di dimagrimento eccessivo o perdita della massa muscolare.