Festa di laurea, quale stile scegliere per celebrare questo traguardo?

La laurea è uno degli obiettivi più ambiziosi a cui uno studente mira e la tradizione di celebrarla con importanti festeggiamenti è il giusto epilogo di tante fatiche sopportate negli anni.

Festa di laurea
Festa di laurea (Ecoo.it)

Ogni laureando desidera il meglio per quel momento, così da condividerlo con amici e parenti e, allo stesso tempo, suggellare il passaggio dalla vita da studente a quella professionale.

Da dove partire, però,con i preparativi?Il periodo che precede la laurea non è certo facile. C’è tanto da studiare, per fare bella figura durante la seduta e puntare al massimo dei voti, aggiungere anche lo stress dei preparativi di una festa in grande stile può rivelarsi davvero stressante.

Le opzioni sono davvero tante, dalla scelta del tema fino alla location, dagli abiti alla musica e all’intrattenimento, che può incentrarsi su animazione per bambini ma anche altre attività da svolgere tra adulti.

Aspetto importante riguarda poi la scelta delle bomboniere, di cui, anche in questo caso, il mercato è pieno.

Certamente qualche oggetto a tema ed esteticamente gradevole, come le bomboniere laurea originali di Thun o di altre note azienda, rappresentata una delle soluzioni più diffuse.

I grattacapi, quindi, possono essere tanti.Ecco allora qualche suggerimento utile, da mettere in atto, per non fasciarsi troppo la testa, almeno per quel che riguarda la festa.

Scegli un tema

laurea
Tema di laurea (Ecoo.it)

Il primo segreto per organizzare una festa che sia coerente sotto tutto i punti di vista è scegliere un tema, così da dare la propria impronta di stile. Non serve puntare necessariamente su qualcosa di insolito o troppo stravagante, è sufficiente partire dalle proprie passioni o lasciarsi ispirare dal periodo in cui si terranno i festeggiamenti.

Se ad esempio si è a ridosso del Natale, si potrebbe organizzare una festa a tema natalizio, con tutti gli addobbi, le decorazioni e le bomboniere di laurea a tema.

Ma si può anche optare per qualcosa di più originale e sfizioso, come la trama di un film o una canzone, una destinazione del mondo, uno stile country, scegliendo bomboniere laurea originali, torta, allestimenti e persino menu dedicati.

Si può restare anche sul classico e organizzare una festa tradizionale, elegante, formale, con poche persone e curata in ogni minimo dettaglio. In questo caso si possono scegliere allestimenti più sobri, pensierini più classici ma non meno carini da dare agli ospiti e optare per un menu che soddisfi tutti i gusti.

Trova la location

festeggiare laurea
Location di laurea (Ecoo.it)

Dopo aver scelto il tema, una grande impronta di stile viene data anche dalla scelta della location. Sala ricevimenti e ristoranti possono andare bene per una festa classica e formale, un agriturismo o una masseria per una festa country, un pub per una festa a tema, in linea con decorazioni, torta, menu e bomboniere laurea originali.

Tanti locali prevedono già arredamenti particolari, alcuni dei quali seguono stili specifici. Se ad esempio si sceglie un tema cinematografico, allora si può anche optare per festeggiare nella sala di un cinema, con tanto di proiezione del proprio film preferito. Magari in una sala adiacente, si può allestire il buffet con tanto di tavoli dedicati rispettivamente alla torta di laurea e alle proprie bomboniere laurea originali e sempre a tema.

Ma si possono organizzare anche feste al mare, a bordo piscina, in parchi divertimento e persino a casa, se si ha voglia e pazienza di pensare a tutto.

Seguire queste due linee guida principali, come mainstream per l’organizzazione della propria festa di laurea può senza dubbio offrire un valido supporto nella scelta dello stile da dare al proprio ricevimento post-proclamazione e alleggerire il peso dell’intera organizzazione.