Virus trasmesso dalle zanzare: cosa bisogna sapere

Anche le zanzare possono rivelarsi pericolose, se non addirittura fatali. Sono diversi i virus che possono essere veicolati attraverso una puntura: tutto quello che bisogna sapere

Zanzare virus
Zanzara (Adobe)

Durante l’estate, insieme al caldo che contraddistingue le elevate temperature della stagione, a fare la loro comparsa ci sono anche le zanzare. Spesso sottovalutati, a questi insetti sono più che altro associati i fastidi relativi alle punture, che comportano prurito e in alcuni casi irritazioni cutanee. Le femmine delle zanzare sono infatti caratterizzate dall’apparato boccale, che serve a prelevare le proteine del sangue, necessarie a portare a compimento la maturazione delle uova.

E’ proprio attraverso il sangue che possono veicolare alcune particolari infezioni, dai risvolti preoccupanti o addirittura fatali. Questo è il tragico destino che ha colpito un 83enne in provincia di Padova, che in seguito ad una puntura di zanzara ha contratto una gravissima forma di encefalite data dal West Nile. Non è la prima volta che si verifica un caso in Italia di questo ed altri virus legati alla puntura di zanzara, pericolosi e compromettenti per la salute.

Zanzare veicolo di virus

Zanzare virus
Repellente zanzare (Adobe)

Le zanzare sono ospiti spiacevoli molto frequenti in estate, soprattutto negli orari crepuscolari. Ad esse sono principalmente associati i fastidi relativi alla puntura, che creano prurito e irritazioni. Tuttavia sono insetti molto sottovalutati, in quanto ritenuti principalmente sgradevoli, ma non affatto pericolosi. Convinzione smentita dalle ultime notizie, che tragicamente coinvolgono un 83enne del Padovano, morto per le conseguenze di una grave encefalite contratta a seguito di una puntura.

Leggi anche: Bambini al mare, attenti a quest’infezione: l’avviso dei medici

Una condizione causata dal virus West Nile, che in forma lieve presenta sintomi quali febbre, mal di testa, dolori generalizzati, senso di affaticamento e eruzioni cutanee. Nei casi più gravi invece le conseguenze sono importanti, dalla febbre molto alta alle convulsioni. Ma questo non è l’unico virus che può essere veicolato dalle zanzare, vi sono altri pericoli di trasmissione.

Leggi anche: Avviso supermercati, 5 prodotti da restituire subito: la scoperta

Febbre Dengue, Chikungunya, Zika, Febbre gialla sono alcuni delle infezioni relative agli agenti patogeni trasmissibili attraverso la puntura delle zanzare. Gli insetti diventano vettori dei virus pungendo persone infette e infettando la loro prossima “vittima”. Meno innocue di quanto si possa pensare, le zanzare sono in realtà una delle cause di alcune epidemie, essendo il principale motivo dell’espansione di alcuni virus nel mondo.