Incubo peli nella lavatrice: così i tuoi panni non ne avranno più (basta una salvietta)

Quando facciamo il bucato e vogliamo evitare che i panni si riempiano di pelucchi e peli in lavatrice, possiamo usare questo semplice trucco.

Via peli panni lavatrice trucco spugna cestello
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Sarà capitato a chiunque: facciamo il bucato e poi tiriamo fuori panni pieni di peli dalla lavatrice. Chi ha animali domestici in casa conosce bene questo problema e spesso va in cerca di soluzioni che permettano di avere panni davvero puliti, non solo nell’odore ma anche nell’aspetto. Uno dei trucchi più conosciuti è sicuramente quello delle salviette umide, da inserire direttamente nel cestello dell’elettrodomestico prima di avviare il ciclo di lavaggio.

In questo articolo, però, vogliamo svelarvi un nuovo trucco che permetterà di evitare l’insorgenza pelucchi sui panni e far sì che i peli non rimangano attaccati alle fibre anche dopo la lavatrice. I pelucchi, infatti, si formano sugli indumenti a causa dello sfregamento delle fibre: che sia a causa dell’usura o per l’attrito con gli altri panni durante il lavaggio il risultato non cambia: pelucchi sui vestiti!

Via i peli dai panni in lavatrice: basta una spugna nel cestello

Oltre alle salviette, però, si può usare anche una spugna, sia una di quelle da cucina che una di quelle che usiamo nella doccia. Essa riuscirà ad assorbire peli, capelli e quant’altro durante il lavaggio, basterà inserirla nel cestello prima di avviare la lavatrice. A quel punto sarà sufficiente anche un ciclo delicato per ottenere l’effetto desiderato dalla spugna.

Via peli panni lavatrice trucco spugna cestello
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

I trucchi per una gestione domestica sostenibile e quasi a costo zero sono numerosi: in particolare l’uso di oggetti facilmente reperibili in casa o ingredienti solitamente usati in cucina come limone, alloro, bicarbonato o aceto possono aiutarci a risolvere tanti piccoli problemi. Il modello di ispirazione principale? Sicuramente le nostre nonne, che coi loro trucchi sapevano come gestire la casa al meglio.

Trucchi della nonna per una gestione domestica a coso (quasi) zero

Via peli panni lavatrice trucco spugna cestello
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Pensiamo ad esempio al succo di limone, utile per sbiancare i panni ingialliti, oppure al trucco del calzino di spugna in lavatrice, che ci aiuterà a smacchiare anche gli strofinacci da cucina più sporchi. Oppure ancora all’alloro, utile sia in combinazione col sale che col bicarbonato, per togliere la muffa dai libri oppure ridare intensità ai panni scuri provati dai ripetuti lavaggi.