Evita di sprecare soldi e tempo: le abitudini che dovresti cambiare

Esistono alcuni consigli ed abitudini che ci consentiranno di organizzare al meglio il tempo in casa risparmiando anche sulle spese.

pulizie consigli organizzare giornata
Biancheria (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lavoro, impegni, famiglia, molto spesso non ci consentono di poter tenere in ordine la nostra abitazione, di svolgere le pulizie o di cucinare le ricette che più gradiamo. Per poterlo fare, dunque, è importante organizzarsi al meglio ed ottimizzare i tempi.

Ma come? Esistono dei piccoli accorgimenti o comportamenti da adottare che possono permetterci di gestire al meglio la giornata e risparmiare, in alcuni casi, anche denaro.

Dieci consigli per organizzare il tempo in casa

Come possiamo organizzare al meglio i tempi e le nostra giornata per riuscire a svolgere tutte le attività in programma? Una domanda a cui hanno risposto i creatori del canale Youtube Dolce&Casa che da tempo fornisce consigli sulle abitudini da adottare nelle nostre abitazioni.

pulizie consigli organizzare giornata
Pulizie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il primo consiglio per ottimizzare i tempi è quello di annotare su un foglio la sera prima tutte le azioni da svolgere il giorno dopo, riflettendo bene sulle priorità. Questo ci consentirà di non dimenticare nulla o perdere del tempo a ricordare cosa dovremmo fare: man mano che le attività vengono svolte possono anche essere cancellate dall’elenco.

Altro consiglio è quello di non rinviare alcune faccende, come riordinare o pulire, in modo da non accumularle e ritrovarsi a dover perdere diverse ore. Per quanto concerne le commissioni da svolgere fuori casa, sarebbe opportuno farle coincidere nello stesso giorno così non si dovrà uscire più volte risparmiando tempo e denaro, magari sulle spese del carburante.

Per evitare di dover perdere troppe ore davanti all’asse da stiro, risparmiando sulla bolletta dell’energia elettrica, si possono stendere i vestiti senza utilizzare le mollette, evitare che il bucato si stropicci sullo stendino e sostituire l’ammorbidente con l’acido citrico.
Infine, anche donare le cose che non utilizziamo spesso in casa ci permette di avere più spazio e risparmiare tempo per pulire o riordinare.

Le abitudini in cucina

pulizie consigli organizzare giornata
Frigorifero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Altri consigli di Dolce&Casa riguardano la cucina. Nello specifico, potremmo preparare delle porzioni di cibo ulteriori quando stiamo realizzando una ricetta, così che può essere mangiata anche il giorno dopo, un’abitudine che farà risparmiare anche sul gas per un’ulteriore cottura.

Sempre legato alla cucina, sarebbe consigliato stilare una sorta di menu per la settimana partendo anche dai cibi in dispensa o in frigo evitando gli sprechi.
Inoltre, si può procedere anche cuocendo le verdure, dopo l’acquisto, e poi congelarle. In freezer possiamo inserire anche il pane tagliato a fette, così da averlo sempre fresco e non dover uscire ogni giorno a comprarlo.