Era il preferito di Coco Chanel: il fiore più elegante di tutti

Esiste una pianta che fiorisce agli inizi della primavera che è dotata di un fascino incredibile. Il fiore che produce era il preferito di Coco Chanel.

coco chanel camelia
Camelia – foto da pixabay – ecoo.it

La primavera è la stagione della rinascita vegetativa per eccellenza. Se sei un amante dei fiori e delle piante non puoi esimerti dal coltivare la specie di pianta di cui vogliamo parlarti oggi. Fra le varie piante che mostrano la loro bellezza in questo periodo ne esistono alcune estremamente eleganti, fra le più coltivate rientrano margherite, tulipani e glicine, ad esempio. Solitamente queste piante sono anche capaci di attirare insetti impollinatori differenti.

Il fiore incriminato di tanta bellezza è la camelia, pianta originaria di Cina e Giappone vantante il pregio di abbellire giardini, terrazzi e balconi. Può essere coltivata tanto in giardino che in vaso e presenta la fisionomia di un arbusto di medie dimensioni con foglie verde intenso e fiori non dissimili a quelli che produce la rosa. La camelia, proprio per il suo aspetto estremamente elegante, era il fiore preferito di Coco Chanel.

Era il preferito di Coco Chanel: approfondiamo il tema 

Ma perché la Camelia era il fiore preferito della stilista francese? Partiamo dall’indiscussa e proverbiale eleganza delle sue corolle. Il fiore, raffinato e elegante, rappresenta il simbolo della Maison francese che ha gettato le basi per un nuovo concetto di femminilità. Non ha caso il fiore è spesso utilizzato come dettaglio nei capi presentati durante le sfilate della firma. Compare su cinture, gioielli, borse e molti altri accessori.

coco chanel camelia foglie
Camelia – foto da pixabay – ecoo.it

Ma come coltivare la Camelia per ravvivare il nostro giardino e rendere invidiabili gli spazi esterni delle nostre case? Partiamo da un fatto fondamentale: la camelia, come l’ortensia, è una pianta acidofila. Questo significa che si trova bene a crescere su terreni acidi, con pH inferiore a 6. Se non possediamo un terreno con queste caratteristiche è possibile fertilizzarlo con delle sostanze acide come i fondi di caffè.

Come coltivare la Camelia nel modo giusto

coco chanel camelia rosa
Camelia rosa – foto da pixabay – ecoo.it

Dicevamo che la Camelia è una pianta acidofila parimenti all’ortensia. Come questa infatti non ama la luce diretta del sole bensì la penombra quindi evita di posizionarla alla luce diretta del sole. Quanto ad irrigazione la camelia ama le innaffiature regolari soprattutto in estate e primavera. Prediligi l’acqua priva di calcare: quella piovana andrà benissimo.