Energie rinnovabili: valutazioni sulla risorsa marina

Energie rinnovabili
Nuove stime giungono sulle energie rinnovabili europee, e in particolar modo in riferimento a quelle riconducibili allo sfruttamento dell’energia marina. Stando infatti a una nuova analisi pubblicata dal Carbon Trust, entro la fine del 2050 il valore complessivo del settore eco-energetico marino dovrebbe arrivare ad almeno 76 miliardi di dollari nel solo Regno Unito.

Grazie a questa esplosione di investimenti e di fatturato, il settore potrà altresì contribuire efficacemente all’incremento dei posti di lavoro, con un impatto positivo occupazionale che dovrebbe giungere a quota 68 mila risorse umane entro la fine del periodo sopra ricordato.
 
Non solo: sempre secondo le stime compiute nel report del Carbon Trust, gli investimenti programmati dal Regno Unito dovrebbero permettere all’area di poter mettere le mani su una quota del mercato globale pari a circa il 22%, divenendo di fatto uno dei leader mondiali.
 
Il settore dell’energia marina, per utilizzare le parole affermate dai curatori del report, potrebbe pertanto diventare uno dei “maggiori successi britannici”.