Energie rinnovabili sorpassano l'energia nucleare

Energie rinnovabili
Nel 2010 le energie rinnovabili hanno sorpassato l’energia nucleare. Il superamento in questione è da riferirsi alla capacità energetica complessivamente installata nello scorso anno in ambito di rinnovabili, la cui entità è stata maggiore rispetta a quella nucleare, per la prima volta nella storia. A sostenerlo è un report del Worldwatch Institute denominato “The world nuclear industry status 2010-2011”.

Stando ai contenuti del rapporto, nel 2010, “per la prima volta, la capacità cumulativa installata di turbine eoliche, biomasse e solare ha raggiunto i 381 gigawatts, contro la capacità nucleare installata di 375 gigawatts”.
 
Si tratta di un sorpasso evidentemente storico, maturato dopo anni di tentativi di avvicinamento da parte delle energie rinnovabili.
 
Negli soli Stati Uniti, la quota delle eco-energie nelle nuove installazioni è salita del 2% del 2004 al 55% del 2009, con una sostanziale assenza di nuovi progetti nucleari da allacciare nel brevissimo termine.
 
Il disastro di Fukushima potrebbe ora giocare un ruolo determinante in favore delle rinnovabili, con una forbice che potrebbe ulteriormente allargarsi sulle fonti pulite.