Energie rinnovabili: nessuna nuvola all'orizzonte

Rinnovabili
Nessun problema per lo sviluppo futuro delle energie rinnovabili. E’ quello che emerge da una recentissima analisi pervenuta dagli USA, dove uno studio congiunto di alcuni istituti di ricerca sui comportamenti ecosostenibili conferma le positive aspettative sul settore, con forti incrementi di installazioni solari, trainate da una maggiore efficienza produttiva.

Nel corso dell’anno, in altri termini, il settore delle energie rinnovabili – e in particolar modo il segmento fotovoltaico – potrà godere dell’applicazione delle nuove tecnologie in grado di abbattere i costi di produzione e di installazione, rendendo più convenienti, anche senza l’apporto costante degli ecoincentivi, le predisposizioni di impianti eco-energetici.
 
Gli ecoincentivi per il sostegno del settore saranno tuttavia ancora una delle determinanti più importanti per garantire la crescita del comparto fotovoltaico: una determinante la cui presenza potrebbe essere gradualmente alleviata proprio dall’incremento dell’efficienza produttiva degli impianti, che potrebbe avvicinarsi già nel breve termine a quella degli impianti che utilizzano fonti energetiche maggiormente convenzionali.
 
Non solo solare, ad ogni modo: la ricerca riporta infatti come l’eolico e l’energia idroelettrica otterranno dei discreti ritmi di incremento nell’anno in corso.