Energie rinnovabili: crescita record per solare e eolico

Energie rinnovabili
Nuovi dati, sempre più attendibili, sul recente passato utilizzo delle fonti di energie rinnovabili. Secondo il report Clean Energy Trends 2011, infatti, l’energia solare e l’energia eolica sarebbero cresciute di circa un terzo rispetto allo sfruttamento riscontrato nel corso dell’anno precedente, gettando in tal modo delle buone basi per il consolidamento della strada di crescita ecocompatibile per l’anno in corso e quello successivo.

Più precisamente, il report di Clean Edge ricorda che nel 2010 la produzione di energia solare sarebbe cresciuta del 40% su base annua, mentre la produzione di energia eolica avrebbe conseguito un incremento pari al 30%.
 
Ampliando invece le statistiche, il report sostiene che la crescita combinata di eolico, solare e biocarburanti sarebbe stata pari al 35,2% nel 2010, passando dai 139,1 miliardi di dollari del 2009 ai 188,1 miliardi di dollari dell’anno più recente.
 
Per quanto concerne la progressione decennale, il solare sta assorbendo una quota di mercato energetico pari a 23,5 miliardi di dollari, contro i 2,5 miliardi del 2000. L’eolico sta invece assorbendo una quota pari a 43,5 miliardi, contro i 4 miliardi del 2000.