Energie rinnovabili: causa dell'incremento del costo della bolletta?

Costo energie rinnovabili
Le energie rinnovabili sono una delle cause dell’incremento del costo della bolletta? In che proporzione incidono sull’inasprimento degli oneri dell’elettricità? Noi, sul nostro blog, lo abbiamo provato a stimare più volte. Ma la preoccupazione non è unicamente italiana, visto e considerato che i periodici economici statunitensi pongono alla ribalta il potenziale problema con particolare insistenza.

Non sembra certamente essere messo in discussione il potenziale etico ed ecologico delle energie rinnovabili, sul quale c’è una ampia base di concordia.
 
Tuttavia, la questione sulla quale vi sono i maggiori contrasti, è relativa al difficile bilanciamento tra i vantaggi ambientali da una parte, e i costi della fruizione dell’energia elettrica dall’altra.
 
Per il momento gli incrementi in bolletta, anche negli States, sono piuttosto modesti, con aumenti di poche decine di centesimi di dollaro.
 
Ma cosa accadrà se, come sostiene una parte degli oppositori all’eccessivo sfruttamento dell’energia green, l’incremento delle spese dovesse farsi più consistente? E voi, fino a quanto siete disposti a subire rincari in bolletta per rendere il mondo più verde?