Sistema accumulo fotovoltaico: i bonus ancora disponibili per dire addio alle bollette

Una delle soluzioni per ridurre la bolletta è di certo installare un sistema fotovoltaico e con l’accumulo c’è la possibilità di andare ad incidere positivamente ancora di più sui consumi e quindi sulla spesa. Ecco i bonus da richiedere

bonus fotovoltaico
Impianto fotovoltaico (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il passaggio a sistemi energetici con un impatto ambientale minore è una delle necessità globali che vanno nella direzione di una presa di coscienza che il sistema economico globale per come lo abbiamo conosciuto finora, che si basa nella sua quasi totalità sulle fonti di energia fossile, deve essere modificato. Ma passare ad una energia rinnovabile, e per le utenze domestiche il sistema più facile è di certo quello che passa per la installazione di sistemi di produzione energetica da pannelli fotovoltaici, può risultare una scelta onerosa.

In particolare se ai pannelli solari per il fotovoltaico si aggiungono le cosiddette batterie di accumulo. È per questo che risultano interessanti i bonus ancora disponibili per quelli che decidono di affrontare la spesa delle batterie come sistema accessorio all’impianto fotovoltaico. Questa la comunicazione da parte di Agenzia delle Entrate riguardante proprio questi agevolazioni fiscali.

Il bonus per l’accumulo da fotovoltaico

La comunicazione, affidata ad un comunicato stampa, chiarisce come sarà possibile richiedere il tax credit relativo alla installazione di quelli che vengono definiti “sistemi collegati a impianti Green“. Nello specifico si tratta quindi di agevolazioni che riguardano l’installazione delle batterie di accumulo che permettono di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, che non viene utilizzata nell’immediato per poter quindi essere poi usata quando il pannello solare non produce più energia a causa della mancanza della luce.

quanto costa installare fotovoltaico
Impianto fotovoltaico con accumulo (Foto da Canva – Ecoo.it)

Questi bonus sono destinati a quei soggetti che nel corso del tutto il 2022 hanno sostenuto proprio spese relative alla installazione di questi sistemi accessori. Si tratta quindi di un bonus destinato a chi ha già intrapreso per la propria abitazione un percorso di trasformazione dell’approvvigionamento energetico. Le domande, che vanno presentate, come ormai di prassi, per via telematica, possono essere inviate già in questi giorni e c’è tempo fino alla fine del mese di marzo per richiedere il tax credit.

Quanto vale il bonus

bonus batterie accumulo fotovoltaico
Risparmio economico green (Foto da Canva – Ecoo.it)

Nel comunicato stampa ufficiale che stabilisce termini e modalità per l’agevolazione, agevolazione che rientra tra le altre cose nella Legge di Bilancio 2022, si fa riferimento alle risorse stanziate in totale per l’anno cui fa riferimento alla Legge di Bilancio. Per il 2022 ci sono quindi a disposizione 3 milioni di euro. L’entità del bonus che verrà poi calcolato in percentuale sul credito d’imposta per ciascun soggetto verrà indicato con un provvedimento successivo e che proprio andrà a calcolare il rapporto tra la quantità totale di risorse e la quantità di spese agevolabili che verranno richieste.